2103087759 da5912e3a6 b

Concerto organo e flauto di Pan

Festival Antegnati -Bellinzona

Il Festival Antegnati di Bellinzona ospita nella Chiesa dei Santi Bernardino e Girolamo il concerto  di  organo e flauto di Pan con Markus Kühnis e Philippe Emmanuel Haas. La Rassegna è nata nel 1999 dopo il ripristino del prezioso strumento della Chiesa Collegiata. Attraverso concerti, corsi di perfezionamento, convegni di studio, registrazioni discografiche e altre manifestazioni l'associazione "Amici dell’organo Antegnati" promuove la conoscenza e la valorizzazione di questo importante strumento costruito da Graziadio Antegnati nel 1588 e di proprietà della città di Bellinzona.

L’obiettivo del Festival è anche quello di includere nella programmazione artistica gli altri strumenti presenti nel territorio di Bellinzona con lo scopo di esplorare diversi repertori organistici.

locandina 


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Markus Kühnis nato a Rheineck (San Gallo) ha studiato nell'accademia di musica di Zurigo dove ha ottenuto il diploma d'organo da Hans Vollenweider nel 1978, di pianoforte nel 1979 con Edward Hug e il diploma per concerto d'organo nel 1980 con lode. È organista principale a Emmen ( Lucerna ) e direttore nella scuola di musica dal 1996 nella stessa città. Attualmente lavora come concertista in Europa e nell'America del Sud.

Philippe Emmanuel Haas  è nato a Basilea e ha fatto i suoi studi di flauto di Pan in musiche antiche e classica a Berna, e nel Conservatorio di "Hilversum", nei Paesi Bassi. Ha partecipato a diversi corsi magistrali d'interpretazione di musica antica e classica con strumenti d'epoca al "Centre International de Formation Musicale" a Nizza, Francia, presso Jean-Loup Grégoire e  Simion Stanciu  "Syrinx", nel quadro della  "Gesellschaft für alte Musik" à Rastatt, in Germagna.  

Markus Kühnis: organo 
Philippe Emmanuel Haas: flauto di Pan interpretano musiche del XVI e XVII secolo

Immagine:Flickr.com- Sthephen Train


Promotori

Associazione Amici dell'Organo Antegnati
Salita alla Motta 12
6500 Bellinzona
www.antegnati.com