I

dom 16.09.18 - mer 31.10.18

Tutto il giorno
Facebook cover template

dom 16.09.18 - mer 31.10.18

Tutto il giorno

Street Art Ways

Andrea Ravo Mattoni

La mostra presenta opere su tela e su carta di Andrea Ravo Mattoni, street artist italo-svizzero con cui Artrust collabora già dalle precedenti edizioni delle mostre Street Art. Noto per i suoi grandi murales realizzati con lo spray che replicano capolavori dell’arte classica e per il suo progetto artistico di “recupero del classicismo nel contemporaneo”.

Ravo è stato premiato all’Arte Laguna Prize 2018 di Venezia, collabora con il Musée du Louvre e con l’ICART, associazione Le Mur Oberkampf di Parigi, si presenta per la prima volta in Ticino. 

Questa mostra rappresenta a tutti gli effetti la sua prima esposizione personale in territorio Svizzero.

Street Art Ways è un ciclo di mostre che nasce con l’intento di approfondire l’opera di alcuni street artist contemporanei che, tracciando percorsi personali originali e innovativi, hanno aperto la strada a nuove direzioni di sviluppo per l’arte urbana.

La sua è una maniera di fare street art fortemente legata alle sue origini: l’Italia e il Ticino sono sempre stati la culla della pittura nei secoli precedenti, hanno influenzato e affascinato l’intera Europa e continuano ad affascinare il mondo intero. Le sue opere sono un omaggio alle sue origini, alle sue terre, e un riconoscimento forte a ciò che è alla base della nostra cultura visiva e alla grande pittura del passato. 


Informazioni extra

Per maggiori informazioni o scrivete mail

La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì, dalle 13:30 alle 18:00 e dal sabato dalle 10:00 alle 18:00.
Apertura straordinaria, domenica 16 settembre dalle 10:00 alle 18:00.


Italo-svizzero, Andrea Mattoni nasce a Varese il 7 aprile del 1981 in una famiglia di artisti. Nel 1995 inizia la sua avventura come scrittore con il nome d’arte di Ravo. Attività che prosegue fino agli inizi degli anni duemila, quando si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Approfondisce la sua ricerca pittorica e parallelamente il lavoro a spray, riportando ciò che per anni ha sperimentato su tela direttamente su muro.

Il suo crescente interesse per l’arte classica sfocia nel 2016 in un progetto di "recupero del classicismo nel contemporaneo": l'intento è ricreare grandi capolavori del passato a spray su muro, rendendoli accessibili a tutti, creando anche un ponte con il territorio e con le istituzioni museali che li conservano.

Immagine: flickr.com - ticino


Promotori

Artrust
via Pedemonte di Sopra 1
6818 Melano
Tel. +41 (0)91 649 33 36
www.artrust.ch
events@artrust.ch
Contatto: Francesca Masciadri