Utrecht 2016 9

Concerto d'Autunno Civica Filarmonica di Lugano

Tradizionale Concerto d’Autunno che vedrà protagonista la Civica Filarmonica di Lugano - diretta dal Maestro Franco Cesarini - la cui storia, dall’anno di fondazione nel 1830 ad oggi, è un susseguirsi di momenti significativi, con riconoscimenti di pubblico e giurie internazionali. Se infatti nei decenni è cambiato il gusto artistico e musicale delle persone, la Civica Filarmonica di Lugano ha saputo aprirsi a nuovi orizzonti, affiancando alle interpretazioni delle classiche trascrizioni del repertorio sinfonico, vibranti pagine della letteratura originale proveniente in buona parte dagli Stati Uniti d’America. Capacità e versatilità di un successo che perdura nel tempo, ampiamente tributato nelle principali manifestazioni nazionali e internazionali. 

Programma
Gioachino Rossini: Tancredi

(trascr. Franco Cesarini) sinfonia dall’opera

Giuseppe Verdi: Nabucco
(trascr. Franco Cesarini) sinfonia dall’opera

Saverio Mercadante: Omaggio a Bellini
(trascr. Franco Cesarini) sinfonia per banda

Giuseppe Verdi: Gran Finale atto II 
(trascr. Franco Cesarini) dall’opera Aida

Amilcare Ponchielli: Sinfonia per Banda 
(trascr. Franco Cesarini)

Gioachino Rossini: Guglielmo Tell
(trascr. Jürgen Sommer) sinfonia dall’opera


Informazioni extra

Prenotazioni biglietti (gratuiti):
Segretariato +41 (0)91 972 63 10
oppure il giorno dell’esibizione i biglietti possono essere direttamente ritirati a partire dalle ore 13:30 (ed entro e non oltre le ore 15:15) alla cassa del Palazzo dei Congressi.


Civica Filarmonica di Lugano
Attività cardine dell'Associazione attorno alla quale nel corso degli anni si sono cristallizzate attività complementari che contribuiscono a perseguire gli scopi societari: lo studio e l’insegnamento della musica strumentale, oltre all’esecuzione di concerti pubblici e privati. Forti di una storia centenaria, la banda opera dal 1830. Come è tradizione nel mondo bandistico, anche in seno alla Civica troviamo giovani allievi che stanno terminando il loro ciclo di perfezionamento musicale, musicisti professionisti che fanno della musica la loro attività principale, così come musicisti talentuosi che fanno dell'attività in banda la loro esperienza amatoriale extra professionale. Questo è senz'altro uno dei valori arricchenti dell’esperienza di vita e musicale in banda.


Promotori

Civica Filarmonica Lugano
Via Foce 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 972 63 10
www.civicalugano.ch