I

sab 15.09.18 - dom 21.10.18

Tutto il giorno
Cropped gondola  piccola

sab 15.09.18 - dom 21.10.18

Tutto il giorno

Alice Marinoni

Art Brut Ticinese

Alice Marinoni nata a Genova nel  1962, sordomuta e autistica dalla nascita, vive tra la Liguria e il Canton Ticino, con la madre, l’artista Mirella Marini e il patrigno Daniel Santana. Fin da piccolissima Alice ha viaggiato molto con sua madre, in Svizzera e in Portogallo, alla ricerca di un sistema di riabilitazione che potesse rispondere ai suoi gravi problemi di comunicazione. A poco a poco, il disegno e la pittura si sono rivelati i mezzi più efficaci per permettere ad Alice di trovare un linguaggio alternativo per aprirsi al mondo ed esprimersi. Nel lavoro artistico della madre Alice trova così un terreno fertile, ricco di stimoli creativi, sul quale instaurare la sua personale modalità artistica, totalmente libera e consona al suo sentire più intimo e che, da allora, continua a praticare con grinta, rabbia, freneticamente, mostrandoci una parte del suo mondo altrimenti muto e inaccessibile.

Usando tutti i materiali artistici che trova in casa o che la madre Mirella le mette a disposizione, Alice dipinge velocemente, usando colori puri, forti, spesso sprezzanti e sempre, ritmicamente, vibranti. Spesso, al centro, c’è la figura umana, un viso con occhi e bocca grande, forse l’autoritratto di Alice, oppure tutta una serie di scarpe, dipinte, composte a collage, ornate con perline. Le scarpe che prende dalla scarpiera, le porta con sé per la casa, per poi riporle da dove le ha prese, suo rito quotidiano, a cui non può sottrarsi.

Alice dipinge con creatività anche i paesaggi, che ricordano tutti quei movimenti ( fauves, espressionismo, astrattismo) e protagonisti delle Avanguardie ( Il cavagliere Blu, Klee, Dubuffet…) che, riflettendo sulla genesi e l’autonomia dell’arte, hanno trovato proprio nell’arte primitiva, infantile e/o deviata, il loro paradigma più significativo. Alice a causa delle fratture è stata ricoverata spesso e fino ad oggi non ha smesso di creare. Dal 1992 è presente in esposizioni personali e collettive di Art Brut.


Informazioni extra

Il museo comunale d'arte moderna resterà aperto:

da martedì a sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. 
Apertura domenicale dalle 10:30 alle 12:30.
Il museo resterà chiuso il lunedì.

Per ulteriori informazioni scrvi mail  


Immagine: Alice Marinoni.net 


Promotori

Museo Comunale d'Arte Moderna
via Borgo 34
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 759 81 40
www.museoascona.ch
museo@ascona.ch