Fftw 1

Freedom for the Wolf

Film Festival Diritti Umani Lugano

Come appuntamento prefestival, alla Franklin University Switzerland (FUS), si propone, nel consueto incontro anglofono, il film Freedom for the Wolf  di Rupert Russell in versione originale inglese con sottotitoli in italiano e aperta al pubblico, cui farà seguito un forum di approfondimento.

Regia di Rupert Russell
Documentario | UK | 2017 | 89'

Anteprima svizzera
versione inglese con sottotitoli in italiano

L’ultimo film del regista Rupert Russell (figlio del leggendario Ken Russell) si interroga sul senso della democrazia e della libertà. Prendendo come premessa il famoso avvertimento di Isaiah Berlin, I lupi, se lasciati liberi, strangolerebbero le pecore, Russell fornisce una profonda analisi del vago concetto di libertà in quattro continenti: dalla Rivoluzione degli ombrelli a Hong Kong, attraverso quello che oggi riconosciamo come l’inizio di una fallita Primavera Araba in Tunisia, al nazionalismo indù in India, alla legge anti-ballo in Giappone e, per finire, le tensioni razziali e l’elezione di Trump a Presidente degli Stati Uniti d’America. Da Hong Kong alla Tunisia, dall’India al Giappone, Russell utilizza un approccio giornalistico, dando sempre a entrambe le parti la possibilità di parlare, ma, allo steso tempo, facendo sempre capire al pubblico la sua posizione.

Al termine della proiezione, seguirà una tavola rotonda, in inglese, per approfondire alcuni aspetti del film, alla luce del concetto dei diritti umani, la loro storia, e le relazioni internazionali, parte integrante dell’ampio ventaglio di corsi offerto dalla Franklin.


Tavola rotonda con:
Dr. Bernd Bucher, Professore di Scienze Politiche, FUS 
Dr. Poulomi Dasgupta, Professore di Economia, FUS 
Alan Friedman, giornalista e esperto di economia 
Moderatore: Michèle Volonté, giornalista


Promotori

Franklin University Switzerland
Via Ponte Tresa 29
6924 Sorengo
Tel. +41 (0)91 985 22 60
www.fus.edu
info@fus.edu

Film Festival Diritti Umani Lugano
6900 Lugano
www.festivaldirittiumani.ch
info@festivaldirittiumani.ch