I

dom 23.09.18 - ven 28.09.18

Tutto il giorno
Casa pessina

dom 23.09.18 - ven 28.09.18

Tutto il giorno

Simon Brazzola - Sea City

Simon Brazzola, fotografo nato a Lugano nel 1977, attualmente attivo nel Mendrisiotto, vive e lavora a Castel San Pietro. Il suo progetto Sea-city è l’ottavo capitolo di una rassegna che il Museo d’arte Mendrisio e i suoi collaboratori hanno inaugurato nel 2015 proprio per la sede di Ligornetto, che ormai
si sta sempre più affermando quale apprezzato spazio dedicato alla giovane fotografia ticinese.

Il lavoro di Simon Brazzola si muove attorno a una visione ambivalente: il paesaggio come punto di partenza di una visione rarefatta e lontana, che si presta a interpretazioni diverse sulla base di un effetto di alterazione ottica percepibile unicamente nel confronto tra le due dimensioni di stampa scelte, alla cui base ruota l’interno concetto espositivo.

I colori sono sfumati, i contorni si ammorbidiscono in una resa che è particolarmente pittorica (nell’accezione romantico-paesaggistica del termine). Nella grande dimensione, invece, grazie al rivelarsi di dettagli preziosi totalmente nascosti all’occhio nel formato minore, ci si accorge immediatamente dell’illusione percepita in precedenza: non si tratta di onde dai riflessi di schiuma ma di case, palazzi, città. 
 


Informazioni extra

Il museo resterà aperto il mercoledì alla domenica dalle 14:00 alle 18:00. 
Durante i giorni festivi il museo resterà aperto.
Il lunedì e il martedì il museo sarà chiuso.


Simon Brazzola (Lugano, 1977), vive e lavora a Castel San Pietro. Ha studiato Geografia all’Università di Losanna. I suoi interessi artistici lo hanno, in seguito portato a proseguire gli studi diplomandosi in fotografia all'Istituto Europeo del Design di Milano nel 2001.
La sua ricerca parte sempre da un'indagine sul territorio, tra foto documentaria e straight photography. Come fotografo ha partecipato a varie rassegne, tra cui Territoires (Cons Arc, Chiasso, 2007); Imagolo (Losone, 2009); Sette notti (Cons Arc, Chiasso, 2012).

Immagine: www.cittàdimendrisio.ch


Promotori

Città di Mendrisio
Segreteria Via Municipio 13
6850 Mendrisio
www.mendrisio.ch
info@mendrisio.ch