De gasperi

L'Europa: una Svizzera in grande?

Le visioni politiche di Adenauer, De Gasperi e Schuman

Dal 3 al 12 ottobre, la Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano presenta una mostra dedicata ai tre padri fondatori dell’Europa: Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi e Robert Schuman. L'esposizione ripercorre la vita e le visioni politiche dei tre grandi statisti, simboli di una politica ispirata dai valori della persona, della solidarietà e della sussidiarietà, che si traduce in visioni di pace e collaborazione internazionale, ed in idee concrete per istituzioni politiche adatte a realizzarle.

Un messaggio che oggi sembra più urgente che mai, e che è di somma importanza per la Svizzera alla quale, del resto, tutti e tre gli statisti hanno fatto esplicitamente riferimento come esempio per quel federalismo che intendevano realizzare in Europa. Questo non è un caso, considerando che proprio Churchill nel 1946 a Zurigo utilizzò per la prima volta il termine “Stati Uniti d’Europa”, prendendo come punto di riferimento proprio il modello cantonale svizzero.
Se, quindi, sin dai tempi di Adenauer, De Gasperi e Schuman, la Svizzera è sempre stata idealmente l’“Europa in miniatura”, e in prospettiva l’Europa si orientò a diventare una “Svizzera in grande”, ripercorrere gli ideali politici e i valori di questi tre grandi statisti significa anche riflettere sul sistema politico svizzero, sui suoi rapporti con l’Europa, sulle sfide attuali e sulle prospettive future. Riflettere e ripensare il rapporto tra la Svizzera e l’Europa, e sensibilizzare sui valori politici comuni del nostro continente nelle sfide politiche attuali, sembra infatti di massima urgenza.

Maria Romana de Gasperi inaugurerà la mostra martedì 2 ottobre alle ore 18:30.

Fra gli eventi collaterali sono previste le seguenti conferenze:

Giovedì 4 ottobre | 18:30
L’Europa che verrà. Le sfide dell’Europa tra allargamento e coesione

Martedì 9 ottobre | 20:30
Il progetto dei padri fondatori l’Europa di oggi, e la situazione della Svizzera

Mercoledì 10 ottobre | 18:30
Il rischio della libertà. Da Adenauer, De Gasperi e Schuman ai cristiani in politica e società oggi

Locandina

Programma inaugurazione

Programma conferenze


Informazioni extra

Orari d'apertura della mostra:
Lun-ven 8:30-18:30
Sab-dom 10:00-17:00


Promotori

Cattedra Antonio Rosmini
c/o Facoltà di Teologia di Lugano, Via Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Contatto: Markus Krienke