I

sab 06.10.18 - dom 07.10.18

10:30 - 17:00
1200 img6590151217la luganolac 5604516 11918 1

sab 06.10.18 - dom 07.10.18

10:30 - 17:00

Tam Tam - Muisc Lab

Incredibili percussioni provenienti da ogni angolo del terra

Un fine settimana di scoperta dedicato agli strumenti a percussione provenienti da ogni parte del mondo. Gong Balinesi, TamTam, Gong cinesi, Gamelan Indonesiani, campane Giapponesi e Tibetane, campanelli e cimbali, cavigliere, Tazze taoiste e molto altro. 

Gli strumenti musicali utilizzati sono ricavati da elementi naturali come il legno, la terracotta o i semi e riproducono i suoni della natura. Lo scopo è quello di accompagnare i partecipanti nell’ascolto del proprio ritmo corporeo in relazione ai suoni della natura, per armonizzarsi con l’ambiente esterno, sviluppare la capacità di percepire “i suoni della natura” nella realtà quotidiana e ritrovarli in quelli emessi dagli strumenti musicali. Inoltre, attraverso l’osservazione e l’utilizzo di strumenti musicali provenienti da diverse aree geografiche, i partecipanti sono sensibilizzati verso la scoperta di culture differenti, in cui la musica diventa linguaggio universale. 

Grazie alla sua grande esperienza, Gennaro Scarpato seleziona e allestisce un vero e proprio circo delle meraviglie percussive da tutto il mondo, che permette di imparare giocando e divertendosi, compiendo un viaggio attraverso il mondo degli strumenti e dei suoni.

Maggiori informazioni


Gennaro Scarpato, eclettico batterista e percussionista partenopeo, vanta collaborazioni nel mondo del pop (con Edoardo Bennato), nel mondo del jazz e nel mondo della world music. È inoltre l’ambasciatore musicale della  Fondazione Luigi Tronci di Pistoia  dalla cui collezione ogni volta seleziona e allestisce un vero e proprio circo delle meraviglie percussive da tutto il mondo. Collabora con Musicamorfosi dal 2001.

La Fondazione Luigi Tronci nasce nel 2008 per volere del Presidente Luigi Tronci, come Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione e Centro di Documentazione.
La collezione, in mostra permanente presso i locali della Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista di Pistoia, è composta da strumenti musicali, sopratutto idiofoni a percussione e un ricco patrimonio librario e documentaristico. L’obiettivo principale della Fondazione Luigi Tronci è la trasmissione di una cultura musicale alle giovani generazioni attraverso l’interazione con gli strumenti musicali.


Promotori

LAC edu
c/o LAC
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 42 30
lac.edu@lugano.ch