I

lun 08.10.18

18:00
Venice

lun 08.10.18

18:00

Venice Time Machine

La Fondazione Svizzera Pro Venezia e l’Associazione AMICI di Pro Venezia hanno il piacere di invitare alla conferenza pubblica Venice Time Machine1000 anni in un solo clic – i primi risultati dopo 5 anni dall’avvio del progetto.

Quando la storia incontra la tecnologia: Venice Time Machine è un ambizioso progetto che consiste nel digitalizzare 10 secoli di documenti dell’archivio di Stato veneziano. Con la creazione di big data, i ricercatori dell’Università Ca’ Foscari e del Politecnico federale di Losanna intendono ricostruire la città nelle sue diverse epoche, in quattro dimensioni.

Conferenziere:
Prof. Frédéric Kaplan

Invito


Informazioni extra

La conferenza avrà luogo in lingua francese.


Prof. Frédéric Kaplan
Titolare della cattedra di Digital Humanities al Politecnico federale di Losanna, dirige l’omonimo laboratorio (DHLAB). In questo ambito, sviluppa progetti che si basano sulla combinazione delle numerazioni d’archivio, della creazione di modelli e della concezione museografica. Attualmente sta lavorando al VENICE TIME MACHINE, un progetto internazionale in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il cui obiettivo è la creazione di modelli di rappresentazione della evoluzione e della storia di Venezia durante un millennio. Contemporaneamente si occupa del progetto Time machine FET Flagship, concernente l’estensione dello stesso metodo su scala europea. Diplomato all’Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications, il prof. Kaplan ha presentato una tesi in intelligenza artificiale all’Università di Parigi 6 sulla modellizzazione delle dinamiche del linguaggio. E’ autore di numerosi libri e di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche.


Promotori

Fondazione Svizzera Pro Venezia
6900 Lugano
www.provenezia.ch