I

Gears 1236578 1280

Armando Dadò, ottanta anni di un editore della Svizzera italiana

Nel 2017 l’editore Armando Dadò ha compiuto ottant'anni. In quell’occasione, forte di mezzo secolo di attività  di un migliaio opere pubblicate, Dadò racconta in un libro, I fatti della vita. Storia di un editore e di una casa editrice (Locarno, Helevetia Nobilis, 2017), la sua intensa attività editoriale. Durante l’incontro e alla presenza del festeggiato, Goffredo Fofi parlerà della casa editrice Dadò. Carlo Calanchini sarà poi lettore esemplare di uno degli ultimi libri pubblicati da Dadò, Amore e sacrificio. La vita di Emma Jung curata dall’analista junghiana Imelda Gaudissart (Locarno, 2018).

Interverranno:
Armando Dadò, editore
Goffredo Fofi, saggista e critico
Carlo Calanchini, psichiatra e psicoterapeuta

Moderazione:
Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano

Segue rinfresco.

Invito


Relatori:

Armando Dadò
Nato a Cavergno nel 1937. Dall’inizio degli anni Sessanta è titolare di una casa editrice. È stato presidente del Gran Consiglio ticinese ed è attivo come pubblicista sulla scena politica e culturale del Cantone.

Goffredo Fofi
Saggista e critico. È stato tra i fondatori di parecchie riviste, di alcune delle quali è stato anche direttore editoriale: Quaderni Piacentini, Ombre rosse, Linea d’ombra, Lo straniero, gli asini. Vanta un’intensa attività di consulente editoriale e ha promosso scrittori di primo piano come Alessandro Baricco, Raul Montanari, Stefano Benni, Roberto Saviano. Sul settimanale Internazionale tiene una rubrica di critica cinematografica.

Carlo Calanchini
Psichiatra e psicoterapeuta di orientamento psicanalitico, con specializzazione in Psichiatria e psicoterapia forensi FMH. È primario del Servizio di psichiatria e psicoterapia dell’Ospedale malcantonese, di cui è anche direttore sanitario, ed esercita privatamente a Lugano. Nel 2010 si è laureato in Filosofia nelle Università di Friborgo e Berna con una tesi sulle emozioni (Über Gemütsregungen: Emotionen zwischen philosophischer Theorie und psychotherapeutischer Praxis, Bern, Peter Lang Verlag, 2012). È docente di Psicologia generale nella Facoltà di Teologia di Lugano.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch