2534 django bates belove%e2%95%a0%c3%87d pf8

Django Bates' Belovèd, ECM Session 13

Tra jazz e nuove musiche

Django Bates con il suo trio Belovèd, prima apparizione nella Svizzera italiana del pianista, flicornista, compositore e arrangiatore britannico.
Venuto alla ribalta giovanissimo in ambito rock e jazz-rock negli Earthworks del mitico batterista Bill Bruford (ex- Yes e Genesis), si poi è messo in evidenza con il suo gruppo Human Chain e con il collettivo Loose Tubes, due formazioni che hanno segnato il rilancio del jazz britannico negli anni '80. Versatilità e non conformismo sono gli elementi centrali del pensiero del cinquantottenne musicista originario del Kent, per un jazz inteso nella sua accezione più ampia, affrontato guardando alla sua intera storia e senza nessun pregiudizio stilistico.

Tra i suoi recenti progetti è da segnalare anche una visionaria rielaborazione per big band del leggendario Stg. Pepper dei Beatles, a 50 anni dalla pubblicazione (1967). A Bellinzona suonerà alla testa di un trio formato nel 2005, quando insegnava al Conservatorio di Copenhagen, di cui è recentemente uscito il terzo album The Study Of Touch che segna il suo ritorno in ECM. La musica del gruppo ha come tela di fondo la figura e la musica di Charlie Parker, di cui vengono riletti in chiave personale e moderna alcuni degli elementi caratterizzanti.

Nel pianismo di Bates riaffiorano le influenze del grande Paul Bley, in una concezione del trio dove viene proposto un dialogo continuo con i propri partner: il contrabbassista svedese Frans Petter Eldh, che sa intrecciare le sue linee in senso armonico e ritmico con quelle del leader, e il batterista danese Peter Bruun, quest’ultimo capace di costruire cicli ritmici efficaci, frutto di un abile gioco di scomposizioni.


Entrata

Cassa serale a partire dalle ore 20

Primi e secondi posti Fr. 36.-  
Terzi e quarti posti Fr. 23.-

Prevendite e riservazioni presso l'Ufficio turistico di Bellinzona, Palazzo Civico

lunedì-venerdì, ore 9.00-17.30/ sabato ore 9.00-12.00

Telefono prevendita e riservazioni: +41 (0)91 825 48 18 (al pomeriggio)


Informazioni extra

DJANGO BATES' BELOVED

Django Bates: piano
Petter Eldh: contrabbasso
Peter Bruun: batteria

Diretta radiofonica su Rete Due

Maggiori informazioni


Immagine: Django Bates/ Laura Pleifer ECM Records


Promotori

RSI - Rete Due
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 803 95 49
retedue.rsi.ch
retedue@rsi.ch