I

Businesswoman 454874 1280

Donne lavoratrici dalla Bibbia fino a oggi

Sono molte le figure femminili che hanno un ruolo primario nella Bibbia. La Professoressa Sarah Kaminski presenterà donne importanti, ma di cui forse non si parla abbastanza. Come Tzipora o Sephora, moglie straniera di Mosè, così famosa per la sua bellezza che Sandro Botticelli la ritrae in un bellissimo dipinto e che ha dato il nome anche ad una catena di profumerie.

Ma è un altro il motivo per cui è così importante: Sephora è l’autrice dell’atto che diventerà il segno eterno del patto tra il Signore e il popolo di Israele, è lei che ha circonciso il figlio Gershom. Altre donne nella Bibbia hanno compiuto azioni determinanti, da Miriam a Rachele, a Tamara, ma della falsa profetessa Noadia o della studiosa Beruria da secoli non si parla quasi più. Perché? Risponderà Sarah Kaminski, che ha dedicato le sue ricerche a questo argomento, divenuto di grande attualità.

Il piccolo aperitivo concluderà il pomeriggio.

Flyer


Sarah Kaminski
Docente di letteratura e lingua ebraica moderna presso l’Università di Torino, esperta di cultura ebraica e traduttrice. Numerose le sue pubblicazioni in qualità di traduttrice (tra gli autori David Grossman, Amos Oz, Shifra Horn, Aharon Appelfeld) per cui ha vinto anche nel 1995 il Premio dell’Institute for the Translation of Hebrew Literature (Ramat Gan,Israele). Ha seguito un master presso la International Schoool for Holocaust Studies Yad Vashem di Gerusalemme, specializzandosi nel campo della didattica della Shoah. Ha ideato e coordinato progetti culturali e artistici inerenti l’ebraismo in collaborazione con istituzioni e festival nazionali. Già presidente dell’Associazione Italia Israele di Torino e Consigliera alla Cultura della Comunità ebraica di Torino, attualmente collabora con la commissione cultura del Gruppo di Studi Ebraici di Torino, il monastero di Camaldoli e La rete interuniversitaria 27 gennaio – Giorno della Memoria.


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen