I

sab 06.10.18

21:00
6282973127 3c7fe37f5d b

sab 06.10.18

21:00

Shardafrica in concerto

Incontro di culture musicali dell'Africa subsahariana e del Mediterraneo

Shardafrica è un progetto di world music nato dalla volontà di tre musicisti di collaborare assieme. Stephane Ngono (voce e percussioni), Simone Pistis (organetto, armoniche e chitarra) e Lorenzo Lepori (chitarre) hanno visto i propri percorsi artistici incrociarsi casualmente, e da qui hanno abbracciato un sentiero musicale comune. 
E’ un percorso musicale che non ha un tracciato definito, ma che cambia continuamente il suo percorso, gira, si allarga, si ferma o accelera, così come si muove la creatività. L’incontro è quello tra le culture musicali dell’Africa subsahariana e quelle del Mediterraneo; un incontro che apparentemente avvicina diversi mondi musicali, ma il cui semplice intento è di attraversarli facendoli dialogare tra loro in forme sempre nuove e differenti. 
 
I Shardafrica raccontano le proprie radici culturali e la visione del mondo ad esse legato, le storie e le leggende della propria comunità; l’allontanamento dalla propria casa e dalla propria terra, e il viaggio attraverso nuove terre; l’incontro con altri popoli e altre culture e l’ampliamento d’orizzonte; il ritorno a casa, il racconto, la condivisione e lo scambio di esperienze. I diversi momenti del percorso sono caratterizzati dalle diverse lingue: ewondo (un dialetto camerunense della grande famiglia bantu dell’Africa centrale), lingala del Congo, francese, sardo e italiano.
 


Informazioni extra

Stephane Ngono: voce e percussioni 
Simone Pistis: organetto, armoniche e chitarra
Lorenzo Lepori: chitarre


Immagine: www.flickr.com - Satish Indofunk


Promotori

Altracultura - Sala-Cine Excelsior
Via S. Franscini 10
6830 Chiasso
www.altracultura.ch
info@altracultura.ch