04 15 mille e una golena

Le mille e una golena

Greg, un ragazzino introverso e meticoloso, va spesso al fiume, in golena, nel suo rifugio dove si dedica a costruire dighe e torri di ciottoli, lontano dal disordine dei suoi compagni e soprattutto da Gigi, il suo vicino di banco, esagitato e prorompente come il fiume in piena quando distrugge le sue costruzioni. 

Nel suo rifugio situato nella golena del fiume, l'introverso Greg risveglia per caso il genio del fiume che, come quello di Aladino non potrà trovare pace se non esaudendo tre desideri del suo salvatore.

Nell'esprimerli Greg intraprenderà un emozionante viaggio attraverso l'affermazione della propria autostima fino allo svelamento di un desidero più alto per se stesso, per la golena, per tutti, snodando la matassa dell'eterno amore conflittuale fra la Natura e l'Uomo.

Lo spettacolo verrà rappresentato nella splendida cornice del bosco golenale (se brutto tempo alla sala multiuso di Someo).

Nello stesso giorno sara organizzato un percorso didattico promosso dal Patriziato di Someo dedicato alle splendide golene del fiume Maggia. Si tratta in sostanza della porta d'entrata ideale per tutti coloro che desidereranno ricevere informazioni naturalistiche prima di incamminarsi lungo i 15 km di sentiero circolare che costeggiano il fiume, tra Someo e Maggia. Un leporello naturalistico riccamente illustrato e bilingue potrà accompagnare la visita. Una suggestiva piattaforma in legno di castagno di 120 m di lunghezza, situata in prossimità della passerella, guiderà i visitatori lungo i 16 pannelli informativi inerenti uno degli ecosistemi fluviali meglio conservati della Svizzera.

Ritrovo: 100 m a valle della passerella di Someo. 
Ideale a partire dagli 8 anni

Locandina


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Con
Gaby Lüthi
Francesco Mariotta


Promotori

Centro Natura Vallemaggia
6678 Lodano
http://www.cnvm.ch/
info@cnvm.ch