I

sab 06.10.18

13:00

sab 13.10.18

Tutto il giorno
Il pubblico apprezza molto l'offerta delle bancarelle alla sagra d'autunno leila bacchi

sab 06.10.18

13:00

sab 13.10.18

Tutto il giorno

Sagra d'autunno e castagnata

La "Sagra d'autunno" costituisce ormai un appuntamento immancabile per il borgo sul Verbano. Autentico spaccato del territorio locale, che consente di porre in evidenza tradizioni delle valli che non devono andare perdute. È anche l'occasione per tornare a respirare l'atmosfera del Ticino di una volta con i suoi costumi, i suoi mestieri e le sue usanze. 

Assaporare le specialità tipiche delle nostre valli, osservare le abilità manuali dei nostri nonni o provare ad interagire nelle loro quotidianità sono solo parte di un evento ambientato in altri tempi. 

Uno dei momenti più importanti della giornata è costituito dalla sfilata del gruppo con costumi tradizionali delle valli OnsernoneVallemaggia, Verzasca, di Chironico, degli spazzacamini della Val Vigezzo, della Bandella Betonica e dei trattori d'epoca, con un corteo che sfilerà da via Borgo sul lungolago fino in piazza Torre.

La castagna sarà la logica ambasciatrice delle tradizioni e la si potrà gustare in un'infinità di modi. Ascona dedicherà a questo autentico regalo della natura una manifestazione specifica il 13 ottobre, con la "Festa delle castagne" che animerà borgo e lungolago offrendo, oltre ad un'atmosfera unica, i "maronatt" in azione, il profumo dei frutti sul fuoco e lo scoppiettio della  legna che arde alla temperatura ideale.


Informazioni extra

La distribuzione di caldarroste, il mercato e le animazioni saranno assicurate anche in caso di cattivo tempo.

Maggiori informazioni
Mail 


Promotori

AMA Ascona
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.amascona.ch
amascona@amascona.ch
Fax. +41 (0)91 759 76 94