16121075305 a3a1809de0 k

L'effetto placebo: come la mente influenza il corpo

Conferenze inaugurale

"Mens sana in corpore sano": lo disse Giovenale, quasi 2000 anni fa, alludendo ad una connessione profonda fra il corpo e la sfera psichica del nostro io

 La conferenza inaugurale dal titolo "L'effetto placebo: come la mente influenza il corpo", è a cura di Fabrizio Benedetti, professore di fisiologia e neuroscienze all'Università degli Studi di Torino, fra i massimi esperti mondiali dell'effetto placebo. 

L'effetto placebo non è però una semplice curiosità o un artefatto della ricerca. Secondo Fabrizio Benedetti, in realtà, in primo luogo gran parte della storia della medicina prescientifica è storia dell’uso inconsapevole del placebo. Le prime istituzioni dove la medicina è stata praticata basandosi su reali conoscenze fisiologiche del funzionamento delle cure, peraltro, sono gli ospedali francesi del terzo decennio dell'Ottocento. Quindi per quasi tutta la sua storia, l'umanità sofferente si è affidata a medici (e prima a ciarlatani e sciamani) che si sono basati su innumerevoli cure assolutamente prive di fondamenti razionali. Eppure, vuoi per la regressione spontanea di alcune malattie, vuoi per la fiducia nella guarigione indotta dalle cure, dei miglioramenti potevano essere ottenuti. I miglioramenti ottenuti, d’altra parte, non potevano che rinforzare la fiducia dei successivi pazienti, mantenendo in vita tradizioni terapeutiche di per sé in teoria prive di efficacia. Un'ampio spazio sarà dedicato all'argomento sarà quindi interessante assistere per saperne di più.

Locandina


Informazioni extra

Il Liceo Cantonale di Bellinzona, presenta il nuovo tema guida attorno al quale routerà il ciclo di quest'anno: CORPO (E ANIMA). Esso verrà trattato e approfondito dalle più varie angolazioni disciplinari - storica, scientifica, politica, economica, filosofica, sociale, coinvolgendo le diverse forme di espressione artistica e culturale: la conferenza, il cinema, il teatro, la musica.

Maggiori informazioni


Immagine: Flickr.com - Pedro Alves


Promotori

Liceo cantonale di Bellinzona
Via F. Chiesa 2
6500 Bellinzona
Tel. 091 814 00 10
http://www.liceobellinzona.ti.ch/home/