ven 12.10.18

21:00
5baf2e3962541 final step

ven 12.10.18

21:00

Final step in concerto

Band made in Switzerland dal sapore rock-jazz, i Final Step un gruppo intenso ed appassionato che testimonia la volontà  e la capacità di rivivere dall'interno, con creatività  ed allegria, la fusione che, ben lontano dal limitarsi ad essere maniera, si fa piuttosto gioco musicale e fitto interplay con il pubblico. 

La cifra stilistica dei Final Step è il jazz elettrico post-davisiano, in quella sua variante canonica che sia soliti definire fusione. Per meglio dire, lo scaffale in cui potremmo inquadrare questa formazione è quello di una band jazz-rock, dove il marchio bifronte indica uno stile scandito da una intensa pulsazione ritmica, spesso ostinatamente binaria e funk. Che in questa band si scrolla la polvere della maniera animandosi della forza di nuove idee, di una intensa creatività  compositiva che offre una rilettura tutto altro che filologica, piuttosto evolutiva, di un modo di fare incontrare il jazz con i ritmi del rock e della musica etnica.


Entrata

Intero: CHF. 15.-
AVS, AI, studenti e soci Associazione Vibrisse: CHF. 10.-


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Chitarra: Matteo Finali
Sassofoni: Mirko Roccato
Tastiere: Gabriele Pezzoli
Basso: Francesca Morandi
Batteria: Dario Milan

Final Step: il progetto artistico, nato dalla creatività del suo fondatore Matteo Finali, nasce nel 2010 ed esordisce con un primissimo album, Desert trolls con cui il gruppo alle sue prime prove di ginnastica sonora sembra tentare il percorso, saggiare la tenuta degli arrangiamenti, misurare le proprie forze. Condendo il tutto di una notevole dose di energia. A fianco a Finali, in questa prima fase, c'è Max Pizio al sax. Con Uncle Joe's Space Mill del 2014, si inizia ad intravvedere un'evoluzione estremamente personale. Finali, sempre supportato da Pizio, ma affiancato ora da un quartetto di strumentisti ben lucido, maturo e ambizioso, inizia una originalissima esplorazione di moduli ritmici d'origine nordafricana e magrebina. L'impasto elettrico-tribale è qui declinato dunque in una direzione forse un po' meno funk.   Il terzo disco, Three Sails, del 2015, segna un'evoluzione non tanto nel repertorio quanto nell'espansione dell'organico. I fiati della front line sono ora due, tromba e sassofono: i brani tratti dal mulino spaziale dello zio Joe risuonano ora con una nuova quadratura, una forza tranquilla nell'espressione. Il 2016 è l'anno dell'Estival Jazz, il contesto giusto per dare voce ad una dimensione musicale ampia e complessa. Da qui Final Step parte per una nuova avventura, che si va facendo sempre più chiara e definita. 


Promotori

La Fabbrica
via Locarno 43a
6616 Losone
Tel. +41 (0)91796 29 61
www.lafabbrica.ch
info@lafabbrica.ch
Fax. +41 (0)91 735 15 59
Contatto: Michele Tognetti

Associazione Vibrisse
Piazzetta del Guasto 1
6826 Riva San Vitale
www.vibrisse.ch