Smell

Scienza e magia dell’olfatto - The science and magic of smell

Sin dall’antichità, l'olfatto è noto per le sue qualità emozionali, capaci di alterare la nostra percezione del mondo e di condizionare il nostro stesso benessere. Riconoscendo gli effetti dell'olfatto, le società postindustriali hanno trasformato l'aria naturale in un artefatto tecnico e culturale, esplorandone così le potenzialità commerciali. Si parla allora di “design dell’aria”, in virtù del quale i professionisti del marketing e della comunicazione rafforzano la comprensione dei propri pubblici e, conseguentemente, le proprie opportunità di successo.

Lo specialista di cultura del profumo Prof. Claus Noppeney accompagnerà il pubblico in un percorso di sperimentazione sulla propria pelle (e attraverso il proprio naso) di come l'odore venga percepito, di come sia correlato ai ricordi, nonché del suo impatto sul desiderio e persino sul potere.

Questo appuntamento fa parte del ciclo Arte in Azienda, la serie promossa dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI nell’ambito delle attività dei Master in Corporate Communication e in Marketing and Transformative Economy.

L’obiettivo è di coinvolgere cittadini e studenti in un'esperienza sensoriale che rimetterà in discussione i significati dell'olfatto nella cultura dei consumi e nella vita organizzativa di oggi.

Flyer


Informazioni extra

L'incontro si terrà in lingua inglese.

Posti limitati. Per prenotazione (entro il 19 ottobre 2018)
registrazione online: https://magiaolfatto.eventbrite.it
registrazione per email: arteinazienda@usi.ch


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch