I

gio 18.10.18

20:00
Arturo romer diga tenero conferenza cambiamento climatico

gio 18.10.18

20:00

Siamo destinati a convivere con il cambiamento climatico?

Il Centro La Torre di Losone  ospita il relatore professore dottore Arturo Romer  che curerà la conferenza pubblica sul cambiamento climatico con l'intuito di fornire alla popolazione svizzera informazioni oggettive, risposte e soluzioni alle diversi domande. Lo scopo della conferenza è stato, secondo Arturo Romer, offrire al pubblico una panoramica scientifico-informativa sul clima del passato, sulla situazione climatica mondiale attuale, sulle conseguenze dell'aumento della temperatura media terrestre e sulle misure da adottare.

Dal punto di vista fisico, il clima è un sistema dinamico, non lineare ed estremamente complesso. L'esistenza del cambiamento climatico è incontestabile. In Svizzera è chiaramente percettibile: rispetto al 1850 la temperatura media annua è aumentata di 2°C, quasi il doppio rispetto alla temperatura media mondiale (circa 1°C). "Le prove le troviamo davanti alla porta di casa: gli inverni sono diventati più miti e sempre più spesso la canicola estiva è quasi insopportabile. Il permagelo sulle nostre montagne inizia a sciogliersi, provocando lo scioglimento e il rilascio di grandi quantità di metano, un gas serra molto potente. Anche nella tundra sono presenti enormi riserve di permagelo. E il loro scioglimento sembra ormai solo una questione di tempo".- dicono gli specialisti sul cambiamenti climatici. 
 


Informazioni extra

Maggiori informazioni


Arturo Romer:  nato il 13 marzo 1944 nel Cantone di Svitto, ha conseguito il diploma e il dottorato in fisica teorica presso l'Università di Friburgo  (Svizzera). Dal 1968 al 1971 si specializza in fisica nucleare e in radioprotezione presso il Dipartimento federale della Sanità e presso l'Università di Berna. Dal 1971 al 1972 si dedica presso l'AGIE di Losone e il Politecnico federale di Zurigo alla ricerca dell'elettroerosione nell'ambito della fisica del plasma. Nel 1972 si abilita all'insegnamento superiore. Ha insegnato alla Magistrale di Locarno è stato direttore del Liceo di Locarno.  Dal 1990 al 1996 è direttore di ricerca e sviluppo presso SES (Società Elettrica Sopracenerina). Parallelamente è prima professore a contratto presso la SUPSI e poi presso l'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana. Dal 2006 al 2012 fa parte del comitato di riferimento del dottorato presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Ha tenuto lezioni universitarie come professore ospite in numerose università di tutto il mondo. Dal 2007 è consulente indipendente in energetica.


Promotori

Comune di Losone
Via Municipio 7
6616 Losone
Tel. +41 (0)91 785 76 00
www.losone.ch
segretario@losone.ch