Franco beltrametti   copyright giona beltrametti

Aperitivo con lo scrittore | Franco Beltrametti

Franco Beltrametti, Il viaggio continua a cura di Anna Ruchat. Con Andrea Cortellessa editore e critico letterario 

Verrà presentato il volume antologico, uscito nella collana “fuoriformato” diretta da Andrea Cortellessa, che si propone di far scoprire al pubblico italiano le opere dello scrittore, artista e viaggiatore svizzero Franco Beltrametti (1937-1995).

Nel solco del suo connazionale Blaise Cendrars, Beltrametti ha fatto dell’impermanente, della marginalità, del viaggio la sua cifra esistenziale e stilistica. L’antologia ripercorre in ordine cronologico le tappe fondamentali della scrittura di Beltrametti, dalle prime raccolte di poesia, ai romanzi, alle piccole autoproduzioni in cui grafica e parola dialogano inestricabilmente. Il libro comprende anche un inserto dedicato all’opera grafica e un DVD con alcune performance di lettura pubblica a cura di Claudio Tettamanti. «è una specie di ansietà, di respiro, di gioia» ha scritto Roberto Galaverni su “La Lettura” «qualcosa che ha comunque a che vedere con lo spirito e che in fondo mal sopporta la chiusura nell’immobilità della lingua compiutamente espressa, per quanto questa, nella scrittura di Beltrametti, tenti di farsi immediata, reattiva, aerea».

E proprio per non tradire quello che Galaverni definisce il «cortocircuito tra vita e poesia», così centrale per Beltrametti, i curatori del volume hanno voluto inserire, un glossario che aiuti il lettore a orientarsi nella miriade di relazioni personali e geografiche e letterarie che costellano l’opera del poeta svizzero.


Informazioni extra

Ospite della serata, oltre alla curatrice del volume, Anna Ruchat, sarà Andrea Cortellessa, critico letterario e storico della letteratura nato a Roma nel 1968. È professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Roma Tre.


Promotori

Museo Hermann Hesse
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 993 37 70
www.hessemontagnola.ch
info@hessemontagnola.ch