I

ven 26.10.18

18:00
Piazzaparola

ven 26.10.18

18:00

Scrivere ti cambia la vita

Piazza Parola 2018

A fine ottobre la letteratura torna protagonista a Lugano con Piazzaparola. A fare da fil rouge, Madame Bovary, eroina romantica per eccellenza. 

Le protagoniste di Piazzaparola 2018 sono scrittrici, editrici, giornaliste, saggiste, poetesse e storiche. Donne che leggono, donne che scrivono e donne che fanno libri. Ci sarà inoltre, come di consueto, anche l’occasione per scoprire la più recente produzione letteraria della Svizzera tedesca, francese e romancia.

Sin dall’Ottocento la letteratura è un campo molto frequentato dalle donne, che non sono solo lettrici assidue e appassionate, ma anche scrittrici prolifiche. Molti fra i maggiori casi editoriali degli ultimi decenni sono libri scritti da donne (da Harry Potter alla saga di Elena Ferrante, per non citare che i più noti). Una delle maggiori e più amate scrittrici italiane, Dacia Maraini, autrice di capolavori indimenticabili, discuterà con lo scrittore e critico letterario Paolo di Paolo dello scrivere e di scrittura al femminile. Nel secondo appuntamento della serata Sandra Petrignani, il cui ultimo libro, La corsara, traccia un ritratto della grande scrittrice Natalia Ginzburg, ripercorrerà con Paolo di Paolo la vita di una delle maggiori scrittrici italiane del Novecento, figura di spicco della vita culturale e dell’editoria italiana del secondo dopoguerra.

Programma serata:

18:00
Dacia Maraini dialoga con Paolo di Paolo

19:00
Sandra Petrignani dialoga con Paolo di Paolo

Programma completo


Dacia Maraini
Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Numerosi e prestigiosi i premi che le sono stati attribuiti; tra questi il Premio Campiello e il Premio Strega. Nel 2005 l’Università degli Studi dell’Aquila le ha conferito la Laurea honoris causa, nel 2012 ha ricevuto il Premio Alabarda d’oro per la letteratura. È direttrice artistica del festival Il teatro sull’acqua di Arona, Presidente del comitato scientifico di Palermo Capitale italiana della cultura e direttrice della rivista letteraria Nuovi Argomenti.

Paolo Di Paolo
Laureato in Lettere, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università degli Studi di Roma. 

Sandra Petrignani
Nata a Piacenza, studia all’Università La Sapienza di Roma, laureandosi in Lettere. Pubblica dapprima poesie e la commedia, Psiche e i fiori di Ofelia. Collabora con Il Messaggero e Panorama e, in seguito, con L’Unità e Il Foglio. 


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch

PiazzaParola
6900 Lugano
www.piazzaparola.ch