I

sab 27.10.18

17:30
Piazzaparola

Focus Schweiz, Suisse, Svizra

Piazza Parola 2018

A fine ottobre la letteratura torna protagonista a Lugano con Piazzaparola. A fare da fil rouge, Madame Bovary, eroina romantica per eccellenza. 

Le protagoniste di Piazzaparola 2018 sono scrittrici, editrici, giornaliste, saggiste, poetesse e storiche. Donne che leggono, donne che scrivono e donne che fanno libri. Ci sarà inoltre, come di consueto, anche l’occasione per scoprire la più recente produzione letteraria della Svizzera tedesca, francese e romancia.

Programma giornata: Focus Schweiz, Suisse, Svizra

Come è tradizione, Piazzaparola dedica uno spazio di rilievo alle letterature svizzere. Le ospiti di quest’anno sono tutte donne: scrittrici brillanti, i cui testi spaziano dal romanzo alla saggistica, dalla biografia romanzata all’autobiografia. Una ricca carrellata sulla produzione letteraria svizzera più recente, con le opere di scrittrici di lingua tedesca, francese e romancia. Al centro degli incontri del Focus Noëmi Lerch, scrittrice e contadina o contadina scrittrice, e l’autrice vallesana Noëlle Revaz, che con i suoi romanzi ha ottenuto numerosi importanti riconoscimenti, in Svizzera  e all’estero.

27 ottobre - 11.00
Noëmi Lerch dialoga con Natascha Fioretti
Accompagnamento musicale: Francesco Miccolis

27 ottobre - 16.00
Noëlle Revaz dialoga con Anna Pianezzola

Programma serata: Fare libri. Una vocazione femminile

Non solo lettura e scrittura, ma anche editoria al femminile. Piazzaparola incontra due protagoniste indiscusse dell’industria editoriale italiana: Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea, e Daniela Di Sora, che ha dato vita alle Edizioni Voland. Due donne accomunate dalla stessa passione, quella del “fare libri”. Le case editrici che hanno fondato e diretto negli anni rispecchiano i loro gusti letterari: gli scrittori del Nord per Emilia Lodigiani, la letteratura dell’Europa orientale per Daniela Di Sora. Entrambe hanno vissuto all’estero e hanno pubblicato autrici e autori poco noti o dimenticati, permettendoci di conoscere o di riscoprire libri bellissimi. Cosa significa essere editrici indipendenti in un mercato dominato da grandi gruppi editoriali che possiedono una forza enorme? Di questo e altro si discuterà nell’incontro con queste due donne straordinarie. La serata si chiude con un omaggio a Inge Feltrinelli, regina dell’editoria italiana e internazionale, scomparsa di recente all’età di 87 anni.

27 ottobre - 17.30
Emilia Lodigiani (Iperborea) e Daniela di Sora (Voland Edizioni)
Conduce la serata: Rossana Maspero

27 ottobre - 18.30
Omaggio a Inge Feltrinelli 
Inge Film (2010)
Documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori

Programma completo


Noëmi Lerch
Nata nel 1987 a Baden, ha studiato presso l’Istituto letterario svizzero a Bienne. Nel 2015 ha ottenuto il master presso l’Università di Losanna. È stata redattrice della rivista di viaggi e cultura Transhelvetica.

Noëlle Revaz
Nata a Vernayaz (VS) nel 1968, ha conseguito la laurea in lettere presso l’Università di Losanna. È membro del collettivo Bern ist Überall, composto da autori e musicisti svizzero tedeschi e svizzero francesi. Vive e lavora a Bienne.

Emilia Lodigiani
Laureata in Lingua e letteratura inglese all’Università degli Studi di Milano, ha vissuto all’estero dal 1972 al 1985, prima a  Boston e poi a Parigi, svolgendo attività di giornalismo. Ha lavorato come borsista all’Istituto di Inglese dell’Università Statale di Milano. Nel 1996 il Parlamento svedese e Carlo XVI Gustavo di Svezia le hanno conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella Polare, il più alto riconoscimento che la Svezia attribuisce ai cittadini stranieri.

Daniela Di Sora
Laureata in Lingue e letterature straniere moderne, è stata lettrice di lingua e cultura italiana all’Università di Sofia e a Mosca, presso l’Istituto superiore di Lingue Maurice Thorez. Ha in seguito insegnato letteratura russa e bulgara all’Istituto di Lingue e
letterature slave di Pisa e poi all’Università di Roma 2 Tor Vergata. Traduttrice di autori russi e bulgari per diverse importanti case editrici, nel 1994 ha fondato la casa editrice Voland.


Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 72 14
www.luganolac.ch

PiazzaParola
6900 Lugano
www.piazzaparola.ch