I

dom 28.10.18

11:00, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30
Immpiazzaparola 2018

dom 28.10.18

11:00, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30

Piazza Parola 2018

Giornata finale

A fine ottobre la letteratura torna protagonista a Lugano con Piazzaparola. A fare da fil rouge, Madame Bovary, eroina romantica per eccellenza. 

Le protagoniste di Piazzaparola 2018 sono scrittrici, editrici, giornaliste, saggiste, poetesse e storiche. Donne che leggono, donne che scrivono e donne che fanno libri. Ci sarà inoltre, come di consueto, anche l’occasione per scoprire la più recente produzione letteraria della Svizzera tedesca, francese e romancia.

Programma giornata:

Scrivere in giallo

Determinate e coinvolgenti come i loro personaggi – spesso detective di sesso femminile – le gialliste di successo sono lette e apprezzate in misura crescente. Di trame poliziesche e storie criminali parleranno Alessia Gazzola, medico legale e autrice della fortunata serie che ha come protagonista la dottoranda in patologia Alice Allevi, Rosa Teruzzi, creatrice della poliziotta milanese Vittoria e di Libera, fioraia con il pallino dell’investigazione, e Andrea Fazioli, lo scrittore che ha dato vita a Elia Contini, l’investigatore timido e pigro che vive tra le montagne ticinesi.

28 ottobre - 11.00
Alessia Gazzola e Rosa Teruzzi dialogano con Andrea Fazioli

Focus Schweiz, Suisse, Svizra

Una particolare storia di emigrazione femminile, attraverso le vicende che hanno segnato la vita delle tante ragazze svizzere che negli anni Cinquanta e Sessanta sono andate in Inghilterra per lavorare come ragazze alla pari, raccontate da Simone Müller. E la passione di Eveline Hasler, scrittrice e storica, per le biografie di donne straordinarie e spesso dimenticate, divenute le protagoniste dei suoi più celebri romanzi. E per concludere, Leta Semadeni, affermata poetessa di lingua romancia, che con Tamangur, il suo primo romanzo in prosa, ha riscosso un grande successo, sia in Svizzera che all’estero.

28 ottobre - 14.30
Simone Müller dialoga con Yvonne Pesenti Salazar

28 ottobre - 15.30
Eveline Hasler dialoga con Corinna Jäger-Trees

28 ottobre - 16.30
Leta Semadeni dialoga con Natascha Fioretti

La poesia delle donne

Piazzaparola chiude con la poesia al femminile. Patrizia Valduga, una delle maggiori poetesse italiane contemporanee, presenterà la sua ultima pubblicazione: Carlo Porta. Poesie (Einaudi 2018). Il libro raccoglie le più belle poesie del grande autore milanese, proponendone una straordinaria versione in lingua, che conserva tutto il colore e l’espressività del dialetto. Una raccolta che fa conoscere Carlo Porta anche al di fuori della cerchia dei filologi e degli specialisti; perché, come ha scritto il poeta Giovanni Raboni: «Porta e Belli non sono stati soltanto dei grandi poeti; sono stati anche – all’insaputa dei loro contemporanei e, forse, di loro stessi –  i nostri Gogol, i nostri Dickens, i nostri Balzac».

28 ottobre - 17.30
Patrizia Valduga dialoga con Stefano Vassere
Letture: Antonio Ballerio

Programma completo


Alessia Gazzola
Laureata in medicina e chirurgia, è specialista in medicina legale. Da questi romanzi, tradotti in numerose lingue, è stata tratta la serie TV di successo in onda su RAI 1. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Non è la fine del mondo (2016) e Arabesque (2017). Collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della sera.

Rosa Teruzzi
Scrittrice e giornalista. Ha pubblicato tre romanzi gialli, la cui protagonista è una fioraia detective. Giornalista professionista, attualmente è caporedattore di Quarto Grado, il programma di crime di Rete4, in cui tra l’altro ogni settimana racconta un libro giallo in un minuto. Vive e lavora tra Milano e Colico, sul lago di Como, e qui scrive i suoi romanzi, in un vecchio casello ferroviario ristrutturato.

Andrea Fazioli
Ha pubblicato diversi romanzi. Ha scritto per il teatro, il cinema e la televisione. Ha lavorato come giornalista per giornali, radio e TV, e diretto laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti. Fondatore del laboratorio Scuola Yanez, è anche docente di scrittura creativa per la scuola Flannery O’ Connor di Milano. 

Simone Müller
Nata a Boston (USA) nel 1967, è cresciuta a Berna. Ha studiato Letteratura tedesca ed etnologia a Berna e Vienna.  Attualmente vive e lavora come giornalista e autrice indipendente a Berna.

Eveline Hasler
Nata a San Gallo, vive e lavora in Ticino. Laureata in Psicologia e Storia, ha esordito scrivendo libri per bambini. L’Università di Berna le ha conferito il Dottorato honoris causa.

Leta Semadeni
Nata Scuol (GR) nel 1944. Ha studiato Lingue all’Università di Zurigo. Dapprima attiva come insegnante, ha effettuato vari soggiorni di studio e di lavoro a Quito (Ecuador), Perugia, Parigi, Belino e New York e all’Isola d’Elba. Dal 2001 vive a Lavin (Bassa Engadina). Collaboratrice indipendente della Radiotelevisione retoromancia e della rivista letteraria Orte. È autrice di poesie, che scrive sia in romancio che in tedesco.

Patrizia Valduga
Nata a Castelfranco Veneto nel 1953, vive e lavora a Milano. Il suo esordio con la raccolta di versi Medicamenta (1982), in cui ripristina in forma rigorosa tutti i generi metrici tradizionali, rappresenta un vero e proprio caso letterario. Ha tradotto in italiano le poesie di John Donne, Stéphane Mallarmé, Paul Valéry, nonché Molière e William Shakespeare. Nel 1988 fonda la rivista Poesia. Nel 2010 ha ricevuto il Premio Caprienigma per la letteratura.


Promotori

PiazzaParola
6900 Lugano
www.piazzaparola.ch