2279889354 97b76db8a5 b

Tintura della lana per bambini e adulti

Un viaggio nel passato tra materiali e colori della natura. Da perdersi tra lane pregiate e erbe spontanee andando alla scoperta dei segreti dell'antica arte tintoria dai tempi ormai passati e che restano una buona e bella tradizioni tramandata dai nostri antenati. La storia narra che la produzione di tessuti e la loro tintura con colori ricavati dal mondo vegetale e animale affondano le loro radici nella notte dei tempi, nel neolitico.Con l'inizio della Prima Guerra Mondiale però i colori naturali sono stati completamente sostituiti da quelli chimici.  Con il laboratorio di tintura naturale della lana, riscopriremo quell'antico sapere che rischia di andare perduto per sempre! 

Nel decorso della giornata sarà fata una breve presentazione di materiali naturali e piante tintorie (radici, foglie, fiori, etc.) e delle modalità di tintura. Tintura dimostrativa della lana (3 colori) e attività a tema per tutti.

Durante il laboratorio si apprenderanno le nozioni di base sulla lavorazione della lana e sulle varie fasi del lavoro di tintura. Se imparerà a riconoscere le diverse piante da utilizzare per la colorazione e le tecniche per l'estrazione del pigmento, sia a freddo che tramite la bollitura, in base al tipo di pianta e i metodi per ottenere i diversi  colori. Solo a questo punto, creato il pigmento che più piace se potrà procedere con la tintura della lana.
 

Locandina


Entrata

La tariffa d'iscrizione: CHF. 10.-
Da versare sul posto il giorno del corso.


Informazioni extra

L'attività è indicata per bambini (dai 7 anni) e adulti.
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 18 ottobre 2018 mail
Telefono: +41 (0) 91 641 69 90 (orari ufficio)

 


Immagine: Flickrs.com- Kol Tregaskes


Promotori

Museo della civiltà Contadina del Mendrisiotto
via Castello
6855 Stabio
Tel. +41 (0)91 641 69 90
museo@stabio.ch