12143777424 929b30a35e k

Diritto e mezzi di comunicazione

Il quarto potere sta diventando il primo?

La presentazione del libro "Media. Il quarto potereDie vierte Gewalt " di Edy Salmina è un'occasione per riflettere su questi temi. Quattro osservatori che contribuiscono a fornire strumenti di interpretazione della società digitale attraverso un dibattito arricchito da prospettive e strumenti propri di ognuna delle istituzioni. 

In una realtà digitale connessa, non a caso chiamata "società dei media e dell'informazione", è tempo di aggiornare le immagini tradizionali di "cane da guardia della democrazia" o "quarto potere". Oggi i media non si limitano certo a osservare e controllare, ma costruiscono e forgiano la realtà stessa. Diritto e giornalismo condividono almeno un obiettivo: contrastare ogni prepotenza, anche quella dei media stessi, e il diritto si gioca qui le sue credibilità. Ai media ragionare sulle proprie responsabilità evita peraltro il destino della continua rincorsa di un'attenzione sociale distratta e cangiante.  

Interverranno Edy SalminaRoy GarréAlessio Petralli, l'incontro sarà moderato da Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Locandina


Informazioni extra

Maggiori informazioni mail


Giurista e membro dell'Autorità federale indipendente in materia radiotelevisiva: Edy Salmina
Giudice del Tribunale penale federale: Roy Garré 
Direttore della Fondazione Möbius Lugano e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera: Alessio Petralli 
Direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona: Stefano Vassere

Immagine: Flickr.com - Eduard A. ponce


Promotori

Fondazione Möbius Lugano per lo Sviluppo della Cultura Digitale
6900 Lugano
www.moebiuslugano.ch
info@moebiuslugano.ch