I

sab 20.10.18 - sab 01.12.18

Tutto il giorno
Boccalini

sab 20.10.18 - sab 01.12.18

Tutto il giorno

Stefano Boccalini

In continuità con il lavoro di questo ultimo decennio le opere, presentate da Stefano Boccalini per la terza personale allo Studio Dabbeni di Lugano, nascono a partire dal linguaggio.

La parola, nel suo lavoro, si trasforma in materia, una materia che prende forma dalla sfera pubblica e attraverso la fisicità con cui viene messa in scena risulta un vero e proprio dispositivo di comunicazione e diventa momento di riflessione su tematiche che riguardano tutti, a partire da quelli che consideriamo “i beni del comune”.

Questo ultimo progetto nasce dallo stretto contatto dell’artista con la Valle Camonica, dall’attenzione al contesto artigiano, in particolare ad alcune pratiche artigianali che oggi assumono una forma quasi domestica e che inevitabilmente rischiano di scomparire. Forme artigianali che storicamente ricoprivano una funzione di primaria importanza nel tessuto sociale e culturale della Valle mentre oggi faticano a resistere ai cambiamenti imposti dalla modernità, e se in passato riuscivano a creare una discreta economia, oggi sono relegate ai margini e pochi ne conoscono ancora le antiche tecniche. La volontà dell’artista di lavorare in relazione ad un contesto locale, non globale, nasce dalla volontà di confrontarsi con un contesto reale, misurabile, come metafora della globalizzazione.

Un dialogo tra l’artista e l’artigiano che oltre portare alla produzione di una serie di manufatti punta a creare nuove consapevolezze. 

Maggiori informazioni


Informazioni extra

Mercoledì - Venerdì: 10.30 - 12.30, 15.00 - 18.30
Sabato: 10.30 - 12.00, 15.00 - 17.00
Lunedì - Martedì su appuntamento


Promotori

Studio Dabbeni
Corso Pestalozzi 1
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 29 80
www.studiodabbeni.ch
info@studiodabbeni.ch