14523661408 c55e4c3a15 k

Il fantasma dell’io - Nidesh Lawtoo

L'autore presenterà il suo ultimo libro tradotto in italiano dal titolo "Il fantasma dell'io" che tratta dell'inconscio mimetico di quei meccanismi di contagio che ci portano inconsciamente ad imitare qualcun altro. 

Un fantasma si aggira per il mondo moderno: "il fantasma dell'io ". Con questa frase, Friedrich Nietzsche offre una diagnosi dell'io moderno che trova nell'imitazione di massa la via regia all'inconscio. Dall'identificazione al contagio affettivo, passando per la simpatia e il riso, la violenza e la magia, l'ipnosi e la suggestione, l'inconscio mimetico rivela come autori modernisti rendono il nostro concetto di "io" nuovo perché anticipano recenti sviluppi nelle neuroscienze. Ci offrono pure uno specchio inattuale per riflettere criticamente sul divenire del nostro "io" così come sul potere dei leader autoritari – passati e presenti – di trasformare il soggetto di massa in una copia o un "fantasma dell'io". 

Nidesh Lawtoo  studioso svizzero studia da anni questo tema, questo io relazionale aperto al pathos degli altri che fin dall'infanzia reagisce in modo automatico a effetti che sfuggono al controllo della coscienza. Chiamata "imitazione" dagli psicologi sociali, "contagio" dagli psicologi delle folle, "identificazione" dagli psicoanalisti, la mimesi è un concetto-camaleonte. È Professore Assistente presso le Facoltà di Filosofia e Lettere di KU Leuven, in Belgio ed è Principale Investigatore di un progetto di ricerca del Consiglio europeo delle ricerche. Il Consiglio europeo delle ricerche promuove l'innovazione in tutti campi della ricerca universitaria europea di punta, per far fronte alle sfide sociali del presente e del futuro e incoraggia il dialogo tra il mondo accademico e il grande pubblico.

Locandina


Informazioni extra

Seguirà un rinfresco. 
 


Immagine: Flickr.com- Fantasy Art


Promotori

Centro Culturale del Circolo di Soazza
6562 Soazza
Tel. +41 (0)91 831 10 53
www.centroculturalesoazza.ch
centroculturalesoazza@bluewin.ch