2. hermann hesse in calw  1893

Autunno a Calw, patria del giovane Hermann Hesse

Lettura e musica

In tedesco e italiano

Dieci anni fa fu siglata con una speciale cerimonia il gemellaggio tra Calw, città natale di Hermann Hesse nel Baden-Württemberg (D) e il Comune di Collina d'Oro, in cui Hermann Hesse trascorse 43 anni della sua vita.

In occasione del decennale anniversario del gemellaggio, la città di Calw presenta una lettura accompagnata da musica, in cui Hermann Hesse racconta la pratica della produzione del mosto a partire dal raccolto di mele e di pere che si svolge in autunno nella sua città natale. Durante questa festa tradizionale, il giovane protagonista del racconto vive tra le altre cose un incontro emozionante con una ragazza.

I testi sono estratti dal romanzo Sotto la ruota, pubblicato per la prima volta nel 1904 e del quale fino ad oggi sono state vendute milioni di copie. Si tratta di uno dei capolavori di Hermann Hesse che ha influenzato generazioni di giovani. Questo racconto, chiamato dallo stesso Hesse in una lettera al suo editore "storia di uno scolaro svevo" è ispirata alla sua biografia.

L’autore trascorse infatti gran parte della sua infanzia e giovinezza a Calw e soffrì da un lato del rigore impostogli dagli insegnanti e ma anche della ristrettezza pietistica, d'altra parte però poté godere della natura, giocando lungo il fiume Nagold e delle tradizioni, tra le quali quella della produzione del mosto.

La lettura bilingue è accompagnata da chitarra e flauto con brani di Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788), Roberto di Marino (* 1956), Hermeto Pascoal (* 1936) e Fernando Carlos Tavolaro (* 1953).


Con Annette Franziska Kühn (tedesco) e Antonio Ballerio (italiano).
Accompagnamento musicale: Andreas Hiller (chitarra a dieci corde) e Christoph Kieser (Flauto traverso). Concezione: Herbert Schnierle-Lutz.


Promotori

Museo Hermann Hesse
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 993 37 70
www.hessemontagnola.ch
info@hessemontagnola.ch