Immagine

Prof. Sascha Roesler: Architettura e climi urbani

Lezioni di architettura

La nozione di clima urbano si fonda su intuizioni mutuate da varie discipline ed è strettamente connessa con l’architettura, l’architettura del paesaggio e l’urbanistica.

Come scienza, la climatologia urbana si è evoluta nei primi anni del XX secolo con la nascita dei nuovi paesaggi industriali e l’emergere dei moderni principi della pianificazione. La ricerca sul clima urbano ha sollevato la nuova questione dell’impatto che la città ha sulle condizioni climatiche locali, ossia sul modo in cui queste grandi concentrazioni di esseri umani influenzano il clima, come ha affermato il climatologo Albert Kratzer nel 1937. Nel corso del XX secolo il clima urbano si è rivelato un importante motore delle trasformazioni che hanno coinvolto le città, dal momento che le condizioni climatiche sono strettamente collegate alle tematiche che riguardano l’igiene, l’inquinamento atmosferico, il comfort termico, il risparmio energetico e il controllo passivo del clima.

La conferenza tratterà dell’applicazione dei principi della climatologia urbana all’ambiente costruito, e delle difficoltà che incontra nel processo di applicazione, ovvero della possibile trasformazione dell’oggetto di ricerca in un progetto architettonico.

Invito


Informazioni extra

Auditorio Teatro dell'architettura.


Sascha Roesler
Architetto-ricercatore e ha conseguito il dottorato nel 2010 presso l’ETHZ. Il suo lavoro si pone tra architettura, etnografia e studi scientifici e in particolare negli ultimi anni Roesler si è dedicato allo studio delle forme di controllo passivo del clima nelle aree urbane contemporanee. Dal 2013 al 2015 ha coordinato alcuni moduli di ricerca presso il Future Cities Laboratory di Singapore. Autore di numerosi saggi è attualmente Professore FNS di Teoria dell’architettura presso l'Accademia di architettura di Mendrisio.


Promotori

Accademia di Architettura (USI)
Largo Bernasconi 2
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 50 00
www.arc.usi.ch
info.arc@usi.ch