4851736070 43bd839b2d b

Every map is a filter

Revisiting André Corboz: methods, challenges, potentials

La Biblioteca dell'Accademia di architettura è lieta di invitarvi alla tavola rotonda che segna la conclusione della mostra Between invention and imagination dedicata alla figura di André Corboz.
La tavola rotonda che si terrà a Mendrisio riunisce un gruppo di studiosi, ricercatori e professionisti, che condividono l’interesse per l’opera di André Corboz: ciascuno di loro sarà latore di argomenti a cui farà seguito una discussione collegiale.
L’Accademia di architettura custodisce la biblioteca personale nonché l’archivio documentale e fotografico di Corboz, valorizzate dalla mostra Between invention and imagination: André Corboz and the territory as palimpsest, con la quale si è appunto voluto evidenziare la traiettoria intellettuale di questo “nomade disciplinare”.
Scopo della tavola rotonda è capire se il metodo di indagine e interpretazione di André Corboz è oggi ancora di attualità, e se dal suo peculiare pensiero possano emergere nuove potenzialità.

Il dibattito si svolgerà in lingua inglese.

Interverranno:

Elena Cogato Lanza
EPFL, Laboratoire d’Urbanisme
Catherine Maumi
ENSA Grenoble, Métiers de l’histoire de l’architecture, Edifices-villes-territoires

Urs Primas
ZHAW Winterthur, Institut Urban Landscape
André Bideau
Accademia di architettura, Mendrisio, ISA e curatore della mostra


Informazioni extra

Per maggiori informazioni contattare il numero +41 58 666 5910 oppure consultare il sito biblio.arc.usi.ch/it/archiletture o mandare una e-mail direttamente al seguente indirizzo info-biblioteca.me@usi.ch.


L’interesse per le tecniche di rappresentazione ha fornito a Corboz gli strumenti per superare i tradizionali canoni della storia urbana: mettendo enfasi sulla dimensione spaziale, sul territorio e sui loro simboli, i suoi scritti hanno influenzato le giovani generazioni di architetti e urbanisti.

Immagine: Flickr.com - Zoenet


Promotori

Biblioteca Accademia di architettura
Via Turconi
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 666 59 10
biblio.arch.unisi.ch
info-biblioteca.me@usi.ch