I

ven 23.11.18 - dom 25.11.18

10:00 - 17:00
I. feasti

ven 23.11.18 - dom 25.11.18

10:00 - 17:00

hERO | Helen Roowalla

Opere 2015 – 2018

Artista autodidatta, Helen Roowalla si dedica al disegno fin da molto giovane isolandosi in un proprio mondo alimentato da figure provenienti dai film d’animazione giapponesi, diffusi in Occidente, con cui è cresciuta.
Dipinge attivamente dal 2009, iniziando con grandi pitture a olio e concentrandosi sulla ritrattistica con accenti surrealisti. A partire dal 2013 la sua sperimentazione ha cominciato a orientarsi verso l’astratto arrivando a sviluppare uno stile personale in cui sono combinati elementi di Pop Art, Surrealismo, comics e Arte orientale restituendo immagini dal significato immediato e con rimandi di tipo concettuale.

Il vissuto della pittrice si incarna nelle opere e si mescola con l’elaborazione introspettiva di sensazioni e sogni provenienti da luoghi immaginari diversi e lontani tra loro. Esseri fantastici a volte non facili da identificare e di varia specie e natura; organi del corpo umano quali, bocche, lingue e vene; animali, spesso leggendari o con valenze simboliche come grifoni, scarabei e insetti; convivono assieme, occasionalmente anche con figure che richiamano culture di altri continenti. Mentre, la risoluzione formale è un incastro complicato ma strutturalmente stabile e dal carattere immediato.

Le 32 opere in mostra, di cui la maggiore parte tele in acrilico, comprendono anche alcuni oggetti, una scultura e sette bozzetti realizzati a matita su carta velina dall’artista esposti in anteprima. Il percorso espositivo ideato dalla curatrice Viviana Vergerio Guerra si sviluppa su alcuni temi che in realtà non si esauriscono ne si chiudono ma ciclicamente ritornano per essere materializzati sulla tela. Questi piccole raccolte, insieme, costituiscono una anamnesi della personalità della pittrice. Filo conduttore è la vena ironica dei soggetti reiterati a rafforzare il senso di evasione ricercato.

Biografia artista

Locandina


Informazioni extra

Con il contributo e il sostegno della Fondazione Bally per la Cultura 


Di origini persiane e indiane Helen Roowalla è nata a Lugano nel 1980. All’età di quindici anni si è trasferita con la famiglia negli Stati Uniti, prima in California e in seguito, per un breve periodo, a New York. Attualmente vive e lavora in Ticino.

Mostra e catalogo a cura di Viviana Vergerio Guerra
 

Didascalia: FEAST, acrilico su tela, 2016, 80 x 80 cm - Foto: Lauren Olivia Codina


Promotori

Viviana Vergerio Guerra - art consultant
6926 Collina d'Oro
viviana.vergerio@bluewin.ch