I

sab 01.12.18

20:30
02 eugenio allegri photo credit paolo  ranzani

sab 01.12.18

20:30

Novecento di Alessandro Baricco, con Eugenio Allegri

Autunno a Teatro

Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo e la traduce in una grande musica jazz.

Dall’incontro speciale nel 1993 tra Alessandro Baricco, Eugenio Allegri e Gabriele Vacis, nasce una storia di intramontabile bellezza.

“Potrei dire piuttosto ciò che Novecento non sarà mai più per me. Ecco non sarà mai più semplicemente un numero. Non sarà mai più soltanto il secolo appena trascorso. Non sarà mai più un riconosciuto periodo letterario o storico o filosofico o artistico, e via di seguito… Non sarà mai più solo un libro perché semmai per me è stato innanzi tutto un “copione”.

Quello che invece voglio dire è che per me Novecento è stato e sarà per sempre il mio spettacolo e che, adesso finalmente lo posso dichiarare: io sono Novecento. Non sono l’unico, ma lo sono.” Eugenio Allegri


Informazioni extra

Per info e prenotazioni scrivere a info@agorateatro.ch oppure telefonare al +41(0) 91 606 55 13


Promotori

Teatro Agorà
Via Fiume 4
6983 Magliaso
Tel. +41 (0)91 606 55 13
www.agorateatro.ch
viola@agorateatro.ch