Granada 1666991 1280

Islam, politica e democrazia

Conferenza pubblica organizzata del Centro Imam Ali di Lugano in collaborazione con “Dialogue en route” il nuovo progetto interreligioso e interculturale coordinato dalla Comunità di lavoro interreligiosa in Svizzera IRAS COTIS.

Parteciperanno:
Prof. Massimo Campanini, storico del Medio Oriente contemporaneo e della filosofia islamica, tra le sue numerose opere, troviamo diversi libri dedicati al pensiero politico islamico: "Storia del pensiero politico islamico. Dal profeta Muhammad ad oggi", "Islam e politica", "Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico", "Ideologia e politica nell'Islam".

Prof. Mansour Mirahmadi, scienze politiche, Facoltà di scienze economiche e politiche alla Shahid Beheshti University Teheran, Iran. Alcuni dei suoi libri: "Libertà nella filosofia politica dell'Islam", "Islam e democrazia deliberativa", "Secolarismo islamico, un critico dei pensatori illuminati musulmani", "Una teoria della democrazia religiosa, il concetto, le basi e il modello del sistema politico", "Pensiero politico di Akhond Khorasani".

Prof. Reza Eisania, docente di scienze politiche presso università islamiche Azad e direttore del dipartimento di scienze politiche dell'Istituto di scienze politiche e pensiero in Iran. Autore di oltre 40 articoli e otto libri tra cui "Confronto della funzione politica del clero sciita e cattolico", "Repubblica islamica dell'Iran e cittadinanza (fondazioni e principi)".

Modera la serata Prof. Alberto Palese, docente presso la Facoltà teologica di Lugano, Coordinatore Istituto ReTe.

Dopo le brevi relazioni dei relatori, si aprirà il dibattito col pubblico partecipante. La serata si concluderà con un ricco aperitivo persiano.


Promotori

Centro Imam Ali (as) Lugano
Via Boscioro 16
6900 Lugano
centroimamali.blogspot.com