Immagine

Giornata dello scrittore in prigione

Conferenza PEN

Quest’anno i due appuntamenti organizzati dal Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia, in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Franklin University Switzerland (FUS), nel quadro delle manifestazioni annuali per la Giornata dello Scrittore in Prigione, saranno dedicati alla situazione in Eritrea. Sono infatti numerosi nel paese i giornalisti, scrittori e commediografi che sono incarcerati e di cui si perdono le tracce senza che le famiglie ne abbiano più notizia.
 
Entrambi gli appuntamenti, coordinati da Maria Emilia Arioli, Presidente del Centro PEN della Svizzera italiana e retoromancia, vedranno la partecipazione del Dr. Daniel Rezene Mekonnen, giurista eritreo di fama internazionale, profondo conoscitore dei motivi che spingono all’esodo sia dall’Eritrea sia dal continente africano e, nel contempo, poeta, scrittore e saggista.
 
Martedì 13 novembre, ore 18:00
Università della Svizzera italiana (USI), Aula 21
(in italiano), con la partecipazione della Professoressa Jolanta Drzewiecka (USI) e il Professor Jean-Patrick Villeneuve (USI)
 
Giovedì 15 novembre, ore 17:30
Franklin University Switzerland, Nielsen Auditorium
(in inglese), con la partecipazione del Professor Morris Mottale (FUS)

Pen International


PEN International – Centro della Svizzera Italiana e retoromancia è l’antenna svizzera di lingua italiana e retoromancia di PEN International, associazione apolitica internazionale di scrittori, giornalisti, saggisti ed editori, il cui scopo è promuovere la libertà di espressione, opporsi a ogni forma di oppressione delle libertà intellettuali e favorire i contatti tra scrittori di diversi paesi. Fondata a Londra nel 1921, l’associazione conta centri in oltre 100 paesi, di cui tre in Svizzera, secondo la lingua. Ogni anno il Centro della Svizzera italiana e Retoromancia commemora con i centri PEN di tutto il mondo la Giornata dello Scrittore in Prigione per aumentare la consapevolezza di detenzioni ingiuste e di altre forme di attacco contro gli scrittori di tutti i Paesi.


Promotori

Associazione International P.E.N. della svizzera italiana e retoromancia
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 967 16 02
www.pensvizzeraitaliana.org
info@pensvizzeraitaliana.org