Immagine

Martino Perlasca

Conferenza sulla vita e le opere del pittore-ritrattista

Nell’ambito del decimo anniversario di attività dell’Associazione, il nostro Comitato con piacere si è fatto promotore, con il sostegno del Comune di Morcote, di un’interessante conferenza dedicata alla figura del pittore-ritrattista Martino Perlasca.

Figura poco nota ai più ma di sicuro interesse, Perlasca, figlio di Pietro Perlasca, giovanissimo emigrò con il padre in Argentina, a Buenos Aires, ed in seguito in Uruguay stabilendosi a Montevideo. In quei luoghi ebbe molto successo dipingendo ritratti di uomini politici ma non solo.

Svolgendo il suo compito con onore, continuò la sua attività di pittore decoratore lavorando in chiese ed edifici pubblici unitamente alla pratica della pittura al cavalletto.

I suoi dipinti si possono ammirare nella Cattedrale San Josè de Mayo, nella Cappella del Santissimo Sacramento, e nella Chiesa di S. Antonio. È l’autore anche della decorazione del Club Uruguay e del Club Cattolico nonché degli affreschi del Palazzo Santos, sede della Cancelleria, emersi di recente dopo esser stati coperti per decenni da strati di vernice spessa e tornati alla luce grazie al lavoro della restauratrice Claudia Frigerio


Relatori:

introduzione - Prof. Edoardo Agustoni, storico dell’Arte

Claudia Frigerio,  restauratrice di Montevideo curatrice del restauro di svariate opere di  M. Perlasca realizzate in Uruguay

Foto: dettaglio della cupola nella Cattedrale “San Josè de Mayo” a Montevideo


Promotori

Amici Restauri del Complesso Monumentale di Morcote
6922 Morcote
www.morcoteamicirestauri.ch
info@morcoteamicirestauri.ch