I

gio 22.11.18

18:00
Computer 2982270 1280

gio 22.11.18

18:00

Gig Economy: nuove forme di lavoro nell’era digitale

L’approfondimento del tema Gig Economy (GE) è stato scelto dai Movimenti Politici Giovanili del Ticino che avevano partecipato a un’inchiesta promossa da Generazioni&Sinergie e sfociata nell’incontro pubblico Generazioni e Innovazione.

La GE è una nuova forma di lavoro emergente nell’economia digitale. Si tratta di lavoretti (compiti brevi e discontinui), semplici o complessi, organizzati tramite piattaforme informatiche: svolti direttamente sulle piattaforme da e per ovunque (Crowdwork: dalla semplice registrazione e aggregazione di dati, a traduzioni e redazioni di testi e prodotti grafici, allo sviluppo di software e progettazione di prototipi) o nel mondo reale e locale (servizi di taxi, consegna pasti da ristoranti a domicilio, riparazioni, pulizie...). Flessibilità, autonomia e indipendenza, ma anche rischio di precarietà e incertezza sullo statuto dei Gig Workers, con conseguenze sui diritti e la protezione dei lavoratori, sui contributi e le prestazioni sociali, come pure sulla fiscalità: sono molti gli interrogativi che saranno affrontati durante questo incontro, in particolare con l’intervento di due rappresentanti dei partner sociali (imprese e sindacati) e con il punto di vista di giovani politicamente attivi.

Interventi:
Ing. Roberto Fridel, Saluto del presidente di Generazioni&Sinergie 
Martino Rossi, (G&S) Cosa è la Gig Economy
Marco Salvi, Gig Economy: la posizione di Avenir Suisse
Giorgio Pardini, Gig Economy: la posizione dell’Unione Sindacale Svizzera
Rappresentanti dei Movimenti Politici Giovanili (GLRT, GG, Giso, MGL), Posizione del loro movimento sulla Gig Economy
Discussione generale

Aperitivo offerto.

Locandina


Relatori:

Martino Rossi
Economista, membro di comitato di Generazioni&Sinergie, che ha condotto con Siegfried Alberton la preparazione del tema con i Movimenti Politici Giovanili.

Marco Salvi
Economista, responsabile per la politica sociale del Think Tank Avenir Suisse, coautore del rapporto di AS Quand les robots arrivent. Préparer le marché du travail à la numérisation.

Giorgio Pardini
Segretario centrale e responsabile del settore ICT di Syndicom, membro supplente del Comitato presidenziale dell’Unione Sindacale Svizzera, coautore del rapporto dell’USS La numérisation doit servir aux salarié(e)s: analyse et mesures requisent (2017).


Promotori

Associazione Generazioni & Sinergie
via alle Caragne 4
6900 Lugano
www.generazioni-sinergie.ch