I

mar 27.11.18

18:00
Paper 1100254 1280

mar 27.11.18

18:00

Il melodramma italiano e la Svizzera

Aperitivo culturale Unitas

L'aperitivo si colloca a cavallo tra un contesto musicale italiano di altissimo pregio e la (peraltro rara) ambientazione svizzera dell'azione. Con momenti drammatici e felici, ascoltando brani del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini e della Sonnambula di Vincenzo Bellini la quale, come precisato all'inizio del libretto, colloca l'azione in un villaggio della Svizzera: sulla scena, in prossimità di un bucolico mulino, si svolge una storia d'amore trionfante, preceduta tuttavia da incredibili peripezie dovute al sonnambulismo della protagonista.

 

Relatore:
Prof. Guido Pedrojetta

Invito


Informazioni extra

Segue un rinfresco. Entrata libera, iscrizione non necessaria.

Parcheggi limitati. Si consiglia di raggiungere il centro diurno con i mezzi pubblici (TPL linea 4 direzione Canobbio – Fermata Ospedale Civico), oppure parcheggiando all’Ospedale Civico di Lugano.


Guido Pedrojetta (Moleno, 1952)
Ha lavorato per lunghi anni presso la cattedra di Letteratura e filologia italiane dell’Università di Friburgo, dove si è laureato. Ha insegnato anche nelle Università di Neuchâtel, Zurigo e Berna, pubblicando contributi critici su vari autori in lingua e in dialetto, sulla prosa saggistica nella Svizzera italiana, sulla poesia in dialetto lombardo e lombardo-alpino. Da tempo si interessa ai libretti d'opera, dilettandosi nell'ascolto dei grandi melodrammi ottocenteschi.


Promotori

Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
Via Ricordone 3
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 735 69 04
www.unitas.ch
centro.produzione@unitas.ch