I

gio 29.11.18

18:00
Typewriter 801921 1280

gio 29.11.18

18:00

Fabio Pusterla

Un libro per la vita: incontro con l'autore

Protagonista di questa puntata sarà Fabio Pusterla, il quale presenterà i suoi ultimi due libri, Cenere o terra (Milano, Marcos y Marcos, 2018) e Una luce che non si spegne. Luoghi, maestri e compagni di via (Bellinzona, Casagrande, 2018).

A moderare l’incontro sarà la Prof. Linda Bisello, che così presenta l’autore e le due opere: Il trascorrere di elementi naturali e di accensioni percettive, di realtà e di memoria, sono tra i motivi che attraversano i due nuovi libri di Fabio Pusterla. Pur nella diversità dei generi, questo dittico di poesia e di prose lascia trasparire comuni venature, insorgenti da una concezione della scrittura come ricerca di interlocuzione, istanza di mediazione, che nel disegno poematico di Cenere o terra trova la sua costante traduzione figurale nelle immagini di ponti, guadi, varchi, giunture spesso malcerte. (...).

Maggiori informazioni


Fabio Pusterla
Nato a Mendrisio nel 1957. Laureato in lettere moderne presso l'Università di Pavia, vive e lavora tra la Lombardia e la Svizzera, dove insegna lingua e letteratura italiana presso il Liceo cantonale e l’USI; ha tenuto per alcuni anni dei corsi presso l’Università di Ginevra. È stato tra i fondatori della rivista letteraria "Idra", edita a Milano da Marcos y Marcos. È attivo come poeta, traduttore (soprattutto dal francese, con qualche incursione nella letteratura portoghese) e saggista. Collabora a giornali e riviste in Svizzera e in Italia. Dal 2014 è professore titolare presso l'Istituto di studi italiani dell’USI.


Promotori

Istituto di Studi Italiani (USI)
Via Lambertenghi 10A
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 48 26
www.isi.com.usi.ch
isi.com@usi.ch