I

lun 10.12.18

18:30
Shanghai 565378 1280

lun 10.12.18

18:30

Le future migrazioni in Cina

Transizione demografica e polarizzazione geografica. Cina ed Europa tra carenza di offerta di lavoro, invecchiamento e migrazioni di massa.

Sono ormai molti anni che nei paesi più sviluppati la popolazione autoctona in età lavorativa diminuisce e che la conseguente carenza di lavoro è colmata da flussi migratori di crescenti dimensioni. In Cina la popolazione in età lavorativa sta iniziando solo ora a diminuire, ma il processo sarà particolarmente rapido e pronunciato.

Allo stesso tempo, in Africa e in alcune aree dell’Asia l’offerta potenziale di lavoro aumenterà a ritmi quasi inconcepibili. Questa crescente polarizzazione demografica rappresenta un pericolo per la pace e la sicurezza del pianeta un’occasione irripetibile per riequilibrare la distribuzione mondiale del reddito? E quale sarà il ruolo della Cina? È possibile che per proseguire la sua corsa alla leadership mondiale essa debba divenire la meta del più grande flusso migratorio della storia umana? Questi saranno i temi principali al centro dell’intervento del Prof. Bruni.

Locandina


Informazioni extra

La conferenza si terrà nella sala all'interno dell'autosilo dell'ospedale italiano a Lugano.


Michele Bruni
Laureato in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze ed ha conseguito un Ph.D. in Economia presso l’Università della California, Berkeley. Ha insegnato nelle università della Calabria, di Bologna e Modena dove è tuttora membro del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche. Ha inoltre partecipato a numerosi progetti internazionali (UE, ILO, ADB, e IOM). Attualmente vive a Pechino dove dirige il progetto della Unione Europea: “EU-China Social Protection Reform Project”. Da oltre quaranta anni svolge ricerche in tema di mercato del lavoro, migrazioni ed economia della popolazione.


Promotori

Associazione Culturale TICINO-CINA
Via al Chioso 11
6900 Lugano
http://www.ticinocina.ch/
associazione.ticinocina@gmail.com