13250558125 f542009c73 k %281%29

Concerto di Gala con la Civica Filamonica

Natale ... in Comune

Per il tradizionale concerto di fine anno la Banda presenta il repertorio preparato nel corso dell’autunno e sarà il preludio alla stagione 2019, che vedrà la partecipazione della Civica Filarmonica al concorso della Festa cantonale della musica e al concorso internazionale di Bannio Anzino.

La Civica Filarmonica di Morbio è stata costituita nella primavera del 1984.
L'attività bandistica nel nostro Comune ha ben altra età e il suo inizio risale alla fine del secolo scorso, con la fondazione della Musica Conservatrice.
La Civica ne ha raccolto l'eredità, ricevendo musicanti, strumenti, spartiti.

E' quindi partita su basi solide e concrete, che hanno facilitato la nuova strada. Finalità semplici e immediate: partecipare alla vita della propria comunità attraverso la musica bandistica, capace di dialogare in modo privilegiato con la sua gente. La sua attività comprende proposte di concerti (a quello di fine anno alla scuola media, gli altri sulle piazze), la partecipazione a manifestazioni e ricorrenze di carattere civile e religioso del paese, ma anche fuori Comune, e le registrazioni radiofoniche. Un'attenzione particolare é rivolta alla scuola allievi per favorire l'educazione musicale di ragazzi e giovani e per incrementare le varie sezioni della banda.

Corsi di preparazione, aperti a tutti a partire dai 10 anni d'età, sono strutturati sull'arco di quattro anni, secondo il ciclo di studio previsto dalla Federazione Bandistica ticinese. Già al termine del terzo anno però gli allievi possono iniziare a muovere i primi passi fra i ranghi della banda.

locandina


Informazioni extra

Per maggiori informazioni: e-mail

Tel: +41 91 695 46 25


Immagine: Flickr.com - FICCI Festival


Promotori

Municipio di Morbio Inferiore
Piazzale Municipio
6834 Morbio Inferiore
Tel. +41 (0)91 695 46 10
www.morbioinf.ch
morbioinf@morbioinf.ch