31359786921 27c69b4436 k

Concerto di Santo Stefano

Il tradizionale Concerto di Santo Stefano con “La Coralina di Gnosca” voci femminili dirette da Francesca Gianoni si terrà nella Chiesa parrocchiale.

Dal 3 febbraio 1980 il gruppo di cresimandi di Gnosca canta durante la Messa della Cresima. Da quel giorno alcuni di questi giovani decidono di partecipare regolarmente alle Messe della parrocchia. Tutte le domeniche, nelle Festività, per le occasioni tristi e allegre della comunità, la Coralina - nome datole per distinguerla dalla Corale dei grandi - è presente con i suoi canti accompagnati dalla chitarra, visto che la chiesa è sprovvista di organo.
Dal 1990 a una delle fondatrici, Francesca Gianoni Casanova, viene consegnata la tradizionale bacchetta dal momento che aveva intrapreso gli studi musicali al Conservatorio di Zurigo.

Oltre ai canti accompagnati dalla chitarra esso comprende canti a cappella o con accompagnamento di pianoforte e organo provenienti da più parti del mondo e da varie epoche della storia della musica.
Del gruppo primitivo quattro coriste fanno ancora parte del coro: Cristina Conedera, Stefania Mazzoni-Della Cassina, Catherine Parolini-Righini e la direttrice. Esse contribuiscono a tenere saldo il legame che unisce i membri del gruppo, grazie a un‘esperienza forse unica di crescita musicale e di vita condivisa in tutti questi anni.


Immagine: Flickr.com - Caltech Gleeclubs


Promotori

La Coralina di Gnosca
6525 Gnosca