I

dom 16.12.18

16:00
Libro

dom 16.12.18

16:00

Davide Staffiero e Dario Neron

Presentazione libri

Il Museo Mecrì ha il piacere di annunciare la presentazione di due libri di  giovani autori, Davide Staffiero e Dario Neron, in concomitanza con un nuovo allestimento del Padiglione dedicato alle opere letterarie e grafiche di Aldo Crivelli.

Davide Staffiero e Dario Neron, scrittori ticinesi esordienti, saranno presenti per discutere dei loro romanzi di fresca pubblicazione, Il Programma vincitore del Premio letterario giovane Holden 2018, e, rispettivamente, Doctor Reset , vincitore del Premio inediTO 2016. Gli autori insieme a Giovanni Valerio, giornalista e critico cinematografico, avranno modo di far conoscere e approfondire ulteriormente il proprio personale percorso editoriale e il loro lavoro in qualità di scrittori in un'atmosfera colloquiale e distesa. 

La versatilità del Padiglione rispecchia in toto la poliedricità della figura di Aldo Crivelli, il quale nel corso della sua vita ha instancabilmente indagato vari campi legati prevalentemente al campo culturale e storico. La scrittura è uno degli aspetti determinanti che sta alla base di tutte le attività quotidiane o di ricerca di Crivelli; dalla pubblicazione di articoli su riviste o giornali, agli scritti scientifico-archeologici, si spazia a raccolte di poesie o detti e proverbi, ai romanzi, senza dimenticare la grande produzione di diari personali di carattere più intimo. In svariati casi Crivelli univa la tecnica della stampa, o la caricatura ai suoi testi, creando così un forte legame tra la parola scritta e immagine. L'allestimento, senza pretese di esaustività, intende dunque fornire uno sguardo generale sulla produzione letteraria di Aldo Crivelli, in modo da offrire al visitatore nuovi spunti da cui far nascere possibili approfondimenti sulla sua attività di scrittore e grafica.

Volantino


Informazioni extra

Alla fine della presentazione verrà gentilmente offerto un aperitivo, in compagnia degli autori Davide Staffiero e Dario Neron.


Immagine: Flickr.com - Mike Gifford


Promotori

Museo Mecrì
via Mondacce 207
6648 Minusio
Tel. +41 (0)91 745 20 88
www.mecri.ch
museo@mecri.ch