141675 1

Concerto di Gala Filarmonica Verzaschese

La Filarmonica Verzaschese si esibirà presso il centro scolastico di Riazzino per il concerto di gala, diretta dal maestro Andrea Cupia.

La storia della Filarmonica Verzaschese inizia nel 1965 quando alcuni appassionati di musica bandistica si riuniscono per la costituzione di una società bandistica. Agli inizi, con il nome di Concertino Verzaschese, svolge un’intensa attività in tutte le località della Valle Verzasca e del piano.
Nel 1975, in occasione del 10° anniversario dalla fondazione, debutta una nuova formazione giovanile, attiva fino al 1977, anno in cui cambia nome e diventa Filarmonica Verzaschese.
Da allora fino ai nostri giorni la Filarmonica Verzaschese è attiva in molteplici campi: concorsi bandistici cantonali, inaugurazioni, concerti estivi nelle piazze, sagre e feste religiose, processioni durante le feste patronali della regione e registrazioni radiofoniche. Naturalmente senza dimenticare l’importante annuale Concerto di Gala in onore delle autorità, dei soci e di tutta la popolazione.

Attualmente la Filarmonica, diretta dal maestro Andrea Cupia, si compone di 45 soci attivi che puntualmente ogni lunedì si ritrovano per le prove. Una ventina di allievi che frequenta la scuola di musica, dove sotto la guida di docenti diplomati, segue sia la teoria sia la pratica.

Apre il concerto la Minibanda, diretta dal maestro Luigi Donato.


Filarmonica: diretta dal maestro Andrea Cupia

Minibanda: diretta dal maestro Luigi Donato

Immagine: www.ascona-locarno.com


Promotori

Società Filarmonica Verzaschese
CP 214
6598 Tenero-Contra
filarmonicaverzasches@gmail.com