I

Hannukah 3856149 1920

Per fortuna ci sono i colori, di Alan Davìd Baumann

Per fortuna ci sono i colori, Arte, Shoah e Memoria raccontate da Alan Davìd Baumann.

Conversazione con Davìd Baumann, giornalista, membro della comunità ebraica di Roma, esperto di comunicazione e di arte. Conosce anche la realtà israeliana perché le sue due figlie, si sono stabilite in Israele, prendendo la doppia nazionalità e dovendo anche fare il servizio di leva. In occasione della giornata della Memoria, trasmette il senso della Shoah facendola capire attraverso i colori, recandosi nelle scuole di ogni ordine e grado.

In occasione della prossima ricorrenza del Giorno della Memoria 2019, Davìd Baumann sta organizzando in collaborazione con la pianista Maria-Miriam Di Pasquale, che insegna alla Fondazione Milano, il concerto-evento Musicaust. Durante l'incontro, verranno proiettati dei filmati inerenti gli artisti di casa Baumann ed alcune testimonianze della Shoah raccolte per Musicaust e mostrate in anteprima.

Il relatore sarà disponibile durante l'aperitvo per rispondere alle domande del pubblico.

Invito


David Baumann
Direttore Responsabile della testata giornalistica online L’ideale – informazione oltre le consuetudini. E’ stato vice coordinatore in Italia della Shoah Foundation, creata da Steven Spielberg, raccogliendo le numerose testimonianze dei sopravvissuti allo sterminio nazista e di tutti coloro che avevano aiutato gli ebrei. Nel 2015 ha fondato ABEF - Archivio  e Fischer, per ricordare l’opera dei genitori, il poeta - artista Alberto Baumann e la pittrice Eva Fischer, entrambi discendenti da famiglie che hanno perso decine di membri nella Shoah. Di loro, Davìd cura l’organizzazione di mostre delle opere in tutto il mondo.

Eva Fischer
Protagonista dell’arte del dopoguerra: a Roma frequentava Via Margutta, i suoi amici erano Picasso, Chagall, Dalì, De Chirico, ma anche Mafai e Guttuso, Tot, Campigli, Carlo Levi e molti altri esponenti della cultura di quegli anni.


Promotori

Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana
via Landriani 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 685 80 22
aectic@gmail.com
Contatto: Giancarlo Coen