I

lun 07.01.19 - sab 19.01.19

10:00 - 18:00
36192533

lun 07.01.19 - sab 19.01.19

10:00 - 18:00

Aldo Patocchi xilografo

L’eredità di Aldo Patocchi è racchiusa nella sua arte, la xilografia, incisione su legno, che ha portato a livelli eccelsi, forse rimasti inimitati. È stato un autentico maestro d’arte in quanto a capacità realizzative, all’attività didattica e alla promozione culturale. Per decenni è stato un punto di riferimento dell’ambiente culturale ed artistico: con il suo lavoro d’arte, con la presenza in Commissioni nazionali e internazionali, con la direzione dei Musei a Lugano e, per decenni, di Illustrazione Ticinese, la rivista più popolare di quel tempo, dimostrandosi attentissimo all’approfondimento e alla divulgazione dell’arte e degli artisti.
La sua ampia produzione xilografica è sempre eseguita nell’incisione a sgorbia sul durissimo «legno di testa» in bosso. Una sicura e personale cifra stilistica ha contraddistinto la sua opera, tale da porlo ben presto ai massimi livelli nazionali e a segnalarlo oltre i confini della Svizzera. Ha esaltato la dialettica tra bianchi e neri in vigorosi tratti espressivi, solo più tardi aprendo al colore con evidenti capacità virtuosistiche e sempre in funzione poetica. Nelle sue opere si nota un’assimilazione spontanea della classicità tra sapienti vibrazioni del tratteggio e delicati trapassi tonali. La scelta del figurativo sottende una sottolineatura della dignità umana così come il raro e delicato approccio all’astrazione conduce verso la dimensione dell’immateriale.

Oltre alla sua intensa attività artistica, agli svariati incarichi a livello ticinese, svizzero e internazionale, alla valorizzazione di un genere d’arte raffinato, alle opere conservate in Musei e Collezioni pubbliche e private, di lui si ricordano le doti umane, la disponibilità, l’accoglienza, il sorriso.

La presentazione si terrà domenica 13 Gennaio alle ore 11:00.


Informazioni extra

Mostra aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.


Promotori

Dalmazio Ambrosioni
via Poggiolo 22
6948 Porza