mar 29.01.19

20:30
Richard linklater

mar 29.01.19

20:30

Before Sunrise (Prima dell'alba)

Il cinema di Richard Linklater

La scorsa primavera, nell’ambito del festival Strange Days dedicato agli anni Novanta, i Circoli del cinema di Bellinzona e di Locarno presentarono tra gli altri film in programma Before Sunrise – Prima dell’alba (1995) di Richard Linklater, primo tassello di quella che sarebbe poi diventata una trilogia che ha contribuito a far conoscere il regista texano, classe 1960, fuori dai confini degli States. Sempre durante Strange Days fu poi presentato alla Biblioteca cantonale di Locarno il libro di Francesca Monti Emanuele Sacchi Richard Linklater. La deriva del sogno americano, e fu proprio in quell’occasione che si concretizzò l’idea di una rassegna che facesse conoscere al pubblico ticinese l’opera di uno dei registi più significativi cresciuto alla fine del secolo scorso nella scena del cinema indipendente americano.

Lo spettatore non potrà fare a meno di percepire le profonde differenze fra un film e l’altro, e anche i loro esiti artistici altalenanti. Un po’ come nel caso di Robert Altman, non si potrà sempre parlare di capolavori: in alcuni casi, a seconda delle sensibilità e delle aspettative di ognuno, potrà essere il caso; in altri si potranno anche notare delle incompiutezze. Ma si dovrà comunque riconoscere a Linklater la volontà di una continua e non gratuita ricerca di nuove forme espressive e il suo inestinguibile impulso a non assoggettarsi ai canoni dominanti.

Regia di Richard Linklater

Sentimentale | USA/ Austria | 1995 | 105'
versione originale inglese, sottotitoli italiano

Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Pöschl, Erni Mangold, Dominik Castell, Karl Bruckschwaiger, Tex Rubinowitz

Vienna, 16 giugno 1994. Jesse, venticinquenne statunitense, e Céline, ventitreenne francese, fanno conoscenza a bordo di un treno diretto a Vienna. Il mattino seguente, Jesse dovrebbe ripartire per gli Stati Uniti, mentre Céline deve proseguire il viaggio in treno fino a Parigi, dove vive. Tuttavia, dopo aver scoperto un’innata sintonia con la giovane, Jesse la invita a scendere con lui a Vienna e a fargli compagnia fino al mattino seguente. I due trascorrono così la notte passeggiando per la città, tra confidenze, giochi, sguardi e un’intesa che diviene sempre più perfetta e sorprendente. L’esperienza li porta a pensare di vivere un sogno, una diversione dalla loro realtà quotidiana. All’alba, i due si dividono a malincuore, proseguendo il loro viaggio in direzioni opposte. Al momento dei saluti, però, Jesse e Céline si promettono di dare un seguito alla loro storia, rivedendosi nella stessa stazione ferroviaria sei mesi dopo. Mentre li vediamo viaggiare soli, con aria speranzosa e nostalgica, siamo indotti a chiederci se si rincontreranno.

Programma Linklater


Entrata

CHF 10.-
CHF 8.-
CHF 6.-


Promotori

LuganoCinema93
6900 Lugano
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch