mar 05.02.19

20:30
The school of rock a89fdaf8

mar 05.02.19

20:30

The School of Rock

Il cinema di Richard Linklater

Regia di Richard Linklater

Commedia | USA/ Germania | 2003 | 108'
versione originale inglese, sottotitoli italiano

Con Jack Black, Joan Cusack, Mike White, Sarah Silverman, Joey Gaydos jr., Maryan Hassan, Kevin Clark, Rebecca Brown, Robert Tsai, Caitlin Hake

Dewey Finn è un rocker di scarso successo che bazzica i locali di New York con la sua band, No Vacancy, e condivide l’appartamento con l’amico Ned Schneebly, a cui deve diversi mesi arretrati di affitto. Dopo una serata disastrosa, conclusasi con uno stage diving doloroso, la band decide di allontanare Finn senza troppi complimenti. Non sapendo più come rimediare i soldi di cui ha bisogno, Finn decide di fingersi Schneebly e di accettare una supplenza nella scuola elementare più prestigiosa e rigida di Manhattan, la Horace Green. Il bluff è difficile da sostenere, specie senza la complicità degli alunni, ma, dopo averli ascoltati suonare nell’ora di musica, Finn decide di trasformare i ragazzini in rocker e di portarli al concorso Battle of the Bands, ricorrendo a ogni possibile stratagemma. 

Programma Linklater


Entrata

CHF 10.-
CHF 8.-
CHF 6.-


Richard Linklater: Nato, cresciuto e residente in Texas, tra Houston e Austin, quindi al di fuori sia del polo industriale hollywoodiano sia di quello intellettuale newyorkese, autodidatta e ossessivamente cinefilo (con un’attenzione particolare al cinema europeo), sperimentatore testardo nonostante i molti insuccessi commerciali, la sua personalità non è facile da definire e sfugge ad ogni comoda etichettatura. La retrospettiva (parziale, perché per vari motivi, di reperibilità delle copie oltre che di calendario) comprende “solo” la metà della ventina di film realizzati in trent’anni di carriera. 


Promotori

LuganoCinema93
6900 Lugano
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch