I

gio 24.01.19

19:00
Demokratie 1536654 1280

gio 24.01.19

19:00

Fare politica senza i partiti? Una sfida per la democrazia

È opinione diffusa che i partiti tradizionali vivano una fase di declino, insidiati da altri modi di fare politica, che spaziano dai movimenti alla personalizzazione delle campagne.

In una società sempre più fluida e che cambia in fretta, il ruolo classico dei partiti – quello di rappresentare e collegare cittadini ed istituzioni – è messo seriamente in discussione quasi fossero dei fossili archeologici o, peggio ancora, solo luoghi di privilegi e incapaci di rispondere ai bisogni dei cittadini. In questo contesto, spesso però non si valutano a sufficienza le tendenze effettive delle società odierne e le conseguenze sulla tenuta delle democrazie contemporanee.

Quale democrazia? Quali pericoli? Possiamo pensare di mantenere la democrazia, così come la conosciamo, senza i partiti?

Per rispondere a queste ed altre domande il Circolo Battaglini, nella sua veste di soggetto attivo nel contesto culturale e politico Ticinese, ha organizzato questa tavola di discussione aperta ai cittadini, soci e simpatizzanti, certi dell’attualità del tema.

Invito


Informazioni extra

Al termine dell’incontro, ore 20.00 ca., seguirà un rinfresco.


Relatori:
Oscar Mazzoleni

Professore e politologo ticinese, è laureato in sociologia e antropologia; dottorato in storia contemporanea. E’ Professore titolare di Scienza politica e dirige l’Osservatorio della vita politica regionale dell’Università di Losanna.

Salvatore Veca
Filoso ed accademico italiano che ha impegnato una parte considerevole della sua ricerca sui temi della democrazia nell’ambito della filosofia politica, morale e sociale.

Moderatore:
Fabio Pontiggia
Direttore responsabile del Corriere del Ticino.


Promotori

Circolo Liberale di Cultura Carlo Battaglini
sede c/o LWP Ledermann Wieting & Partner SA Via Vegezzi 4
6900 Lugano
info@circolobattaglini.ch
Contatto: Morena Ferrari Gamba - Presidente