X3egvmi8

Hermann Hesse e Theodor Heuss | un rapporto di amicizia in tempi mutevoli

Vernissage

La mostra ha per tema il lunghissimo rapporto di amicizia che legò i due uomini, dai primi contatti professionali, avviati quando entrambi erano due giovani cultori della letteratura, agli ultimi anni della loro carriera, che videro il primo insignito del Premio Nobel e l’altro eletto alla carica di Presidente della Repubblica Federale Tedesca.

Un aspetto importante su cui si fondò la loro amicizia fu la comune fermezza nel difendere gli altri, nel rimanere fedeli alle proprie convinzioni e, se necessario, di contrapporsi ai dogmi che lo spirito del tempo imponeva, anche quando le condizioni esterne si presentavano diffi cili e pericolose. Nella mostra, lettere, fotografi e, articoli di giornale e libri documentano l’evoluzione di questa lunghissima amicizia.

Saranno presentati oggetti provenienti dal lascito di Theodor Heuss, fi nalizzati a illustrare il personaggio dal punto di vista del suo grande amore per l’arte; inoltre verrà esposta una selezione dei suoi acquerelli, realizzati durante i soggiorni in Ticino e in Engadina. La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di un libro in tedesco e italiano (edizioni Schwabe Verlag Basel). La mostra è realizzata in stretta collaborazione con i discendenti di Theodor Heuss e sotto il Patronato dell’Ambasciata Tedesca di Berna.

Programma 2019


Hess e Heuss a Sils MariaH, 1937 - Foto Andreas Pedrett, Copyright Max Galli


Promotori

Museo Hermann Hesse
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 993 37 70
www.hessemontagnola.ch
info@hessemontagnola.ch