Oa esta18 29 ale

Orchestra Arcadia

Concerti invernali

Mozart e Brahms saranno i due grandi protagonisti del ciclo di concerti dell’Orchestra Arcadia, che come sempre propone un programma interamente nuovo al suo affezionato pubblico.
L’Ouverture dall’opera “Idomeneo” KV 366 di Wolfgang Amadeus Mozart aprirà i concerti. Seguirà il brillante Concerto per flauto n. 2 in re maggiore KV 314 sempre di Mozart, interpretato da Alessandra Russo, primo flauto dell’Orchestra della Svizzera italiana. Infine si chiuderà con la Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 di Johannes Brahms.

Alessandra Russo intraprende lo studio del flauto sotto la guida di Marco Carretta e si diploma nel 2000 al Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino. Si è perfezionata con Jean-Michel Tanguy alla Musikhochschule di Mannheim e con Jacques Zoon alla Haute École de Musique di Ginevra ottenendo nel 2010 il “Diplôme de soliste” con il massimo dei voti e menzione. Ha vinto numerosi premi internazionali e si esibisce in Italia e all’estero come solista in diverse orchestre e in formazioni da camera. Dal 2016 è primo flauto dell’Orchestra della Svizzera italiana.

L’Orchestra Arcadia, attiva nella Svizzera Italiana dal 2001, è una orchestra sinfonica che conta una cinquantina di musicisti, tra amatori di buon livello, insegnanti e studenti di musica ed ex- professionisti.
Il suo repertorio spazia dal periodo classico a quello contemporaneo e i concerti, suddivisi in due stagioni concertistiche annuali, si tengono in varie regioni del Canton Ticino.

I solisti che collaborano con l’Orchestra Arcadia sono spesso giovani talenti, i quali hanno così la possibilità di farsi conoscere nel mondo musicale e di arricchire la propria esperienza. La direzione, fin dalla fondazione dell’orchestra, è affidata al maestro Matthias B. Müller. L’Orchestra Arcadia si esibisce, grazie al sostegno di Coop Cultura, Città di Lugano, Città di Mendrisio, Gilardi SA, La Buona stampa SA, Carrozzeria Monzeglio, Gruppo Piero Ferrari SA, Heli TV, Merlini e Ferrari SA

Locandina
Alessandra Russo

Informazioni extra

Maggiori info:
Arcadia
Tel: 079 408 77 68


Promotori

Orchestra Arcadia
Via del Sole 19
6963 Pregassona
www.orchestra-arcadia.ch
info@orchestra-arcadia.ch